Terry O’Neil Icons

0
Terry O’Neil Mick Jagger in Fur Parker 1969 ©Terry O’Neil

A Bologna in Palazzo Albergati dal 12 luglio all’8 settembre 2019,  c’è una grande mostra di Terry O‘Neil, celebre fotografo inglese che ha ritratto le star degli anni ’60-70, con 60 grandi foto. Curatrice Cristina Carrillo de Albornoz.

Terry O’Neil
Audrey Hepburn Parigi 1966 ©Terry O’Neil

 

 

Effettivamente il nome della mostra “Terry O’Neil Icons” si adatta perfettamente a questo fotografo che ha ritratto i più grandi nomi del cinema e della musica pop degli anni ’60-70, vere icone non solo per i più agé, ma anche per i giovani. Terry O’Neil è reduce dall’essere stato nominato dalla Regina Elisabetta II, Commender of the Order of the British Empire” per le foto scattate durante il suo genetliaco.

 

 

Terry O’Neil
THE Rolling Stones in Hannover Square ©Terry O’Neil

Certamente le foto scattate alle artiste del grande cinema sono molto particolari e ben dimostrano il suo talento. Questa retrospettiva documenta inoltre come Terry O’Neil data la sua bravura, avendo una particolare amicizia con le grandi stelle del periodo, ha potuto nei suoi 50 anni di carriera, essere il preferito da  Frank Sinatra, fotografato nell’arco di 30 anni, Elvis Presley, Elton John, Bon Vox, Liz Taylor e Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Ava Gardner e persino Marlene Dietrich. 

Terry O’Neil
David Bowie and Liz Taylor in America America ©Terry O’ Neil

 

Una sezione speciale è dedicata a David Bowie considerato un’icona di stile sul palcoscenico e per la moda che ha influenzato il gusto e l’arte del suo periodo. In effetti, come scritto dalla curatrice: “Il contributo alla storia della fotografia offerto da O’Neil è consistito nella capacità di creare un nuovo stile di ritratto più intimo e reale, in sintonia con lo spirito spontaneo e fresco degli Sessanta, senza tuttavia mai sminuire l’aura, il carisma e il mistero del personaggio ritratto.”  

 

 

Terry O’Neil
Robert Michum in American Cigarette ©Terry O’Neil

E ancora: “Ogni opera esposta è frutto di una pazienza illimitata, da parte del fotografo, nel ricercare l’angolo perfetto, a volte per mesi interi, mantenendo una salda fiducia in se stesso e un’idea molto chiara di ciò che voleva ritrarre. Il risultato dimostra una maestria davvero inimitabile”.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Bologna ed è prodotta e organizzata da Arthemisia con Iconic Images.

Savina Fermi

Nessun commento