X
    Categories: Eventi

Arte in galleria dal 9/09/2019 al 15/08/2019

Selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 9/09/2019 al 15/08/2019.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Informativa Via San Francesco di Sales 5, Roma.

IL CONFINO POLITICO A USTICA NEL 1926-1927. Con l’approvazione delle leggi emanate nel 1926, i politici, che prima costituivano una minoranza sull’isola di Ustica rispetto ai confinati per reati comuni, diventarono una presenza più rilevante fino a raggiungere il numero di circa 600 transiti. L’obiettivo perseguito dal regime di emarginare i dissidenti, attraverso il confino, dalla società attiva ebbe tuttavia l’effetto secondario non previsto di essere un’occasione di incontro, di stimolo alla discussione e al confronto dell’opposizione, divenendo un laboratorio di formazione politica e civica che contribuì alla crescita dello spirito democratico nel Paese. Questa mostra si propone di recuperare alla memoria collettiva e di restituire alle giovani generazioni alcuni frammenti di quella pagina importante della nostra storia locale e nazionale. Una vicenda contrassegnata da forti passioni e da grandi ideali, che può anche essere il racconto di tante vite spezzate solo per affermare un diritto, quasi sacro, qual è quello della libertà di pensiero. La mostra propone immagini, testimonianze e documenti riguardanti alcuni protagonisti, tra cui Gramsci e Bordiga, mettendo insieme vicende politiche e umane collocate nello scenario fisico culturale e antropologico di Ustica. Le fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, i documenti e le testimonianze scritte dai protagonisti di quella singolare vicenda, pur nella loro incompletezza, consentono di conoscere meglio, attraverso una ricostruzione cronologica e tematica, i luoghi, i personaggi, gli eventi, i momenti e le atmosfere della vita confinaria a Ustica negli anni Venti nonché alcuni aspetti del contesto ‘fisico’ e sociale isolano in cui essa si inserì. Un microcosmo, che divenne laboratorio politico e culturale. Vengono riproposti i volti, le testimonianze e, più in generale, la particolare e intensa esperienza, politica e umana insieme, che i documenti hanno reso possibile. Uomini e donne, molti dei quali riverseranno unitariamente il loro straordinario patrimonio politico e ideale, maturato anche attraverso l’esperienza narrata dalla mostra, nella lotta di Liberazione e nella vita dell’Italia repubblicana. Fino al 24 Settembre 2019.

 

CASA DI GOETHE – Informativa Via del Corso 18, Roma.

POESIA E DESTINO. La fortuna italiana del Werther. Fino al 20 Settembre 2019.

 

FONDAZIONE MEMMO – PALAZZO RUSPOLI – Arti Visive Via della Fontanella di Borghese 56B, Roma.

ROMANCE. La mostra nasce dall’invito rivolto dalla Fondazione Memmo a Latifa Echakhch, per la realizzazione di un progetto inedito a partire dalle suggestioni derivanti dal suo incontro con il paesaggio, le atmosfere, la storia e le vicende socio-culturali di Roma. Fino al 27 Ottobre 2019.

FORI IMPERIALI – Arti visive Via dei Fori Imperiali, Roma.

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA. Progetto multimediale per rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto. Fino al 3 Novembre 2019.

 

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE – Arti visive Via Francesco Crispi 24, Roma.

WECHSELSPIEL. Una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. L’opera è legata intimamente sia alla mostra in corso “Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione” sia alle vicine sculture della collezione permanente del Museo. Fino al 13 Ottobre 2019.

 

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE – Arti visive Via Francesco Crispi 24, Roma.

DONNE. CORPO E IMMAGINE TRA SIMBOLO E RIVOLUZIONE. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Fino al 13 Ottobre 2019.

 

GALLERIA NAZIONALE – Arti visive Viale delle Belle Arti 131, Roma.

RITRATTO DI FAMIGLIA. La mostra, attraverso gli obiettivi attenti dei fotografi coinvolti, intreccia memorie e suggestioni guidando a una lettura trasversale della Galleria e della sua storia. Un intarsio di esperienze, una “questione di sguardi”, per citare John Berger, una sorta di slideshow dove ciascuno diventa protagonista della propria narrazione. Espongono: Roberto Bossaglia, Roberto Cotroneo, Serge Domingie, Fernando Guerra, Inga Knölke, Marina Malabotti, Alberto Muciaccia, Paolo Mussat Sartor, Anton Giulio Onofri, Mattia Panunzio, Silvio Scafoletti, Massimo Siragusa. Fino al 29 Settembre 2019.

 

GALLERIA NAZIONALE – Arti visive Viale delle Belle Arti 131, Roma.

ON FLOWER POWER. THE ROLE OF THE VASE IN ARTS, CRAFTS AND DESIGN. In mostra più di ottanta opere che reinterpretano la tradizione e l’iconografia del vaso attraverso il design, la fotografia, la scultura e la pittura. Fino al 29 Settembre 2019.

 

GALLERIA VITTORIAArti visive Via Margutta 103, Roma.

INVISIBLE PATHS. Personale di Joa Zak. Fino al 10 Settembre 2019.

LEICA GALLERYArti visive Via dei Due Macelli, Roma.

CLOWNVILLE. Personale di Eolo Perfido. Fino all’8 Ottobre 2019.

 

MAXXIArti visive Via Guido Reni 4a, Roma.

AL NORTE DE LA TORMENTA. Il MAXXI ospita alcune opere della collezione dell’IVAM, Institut Valencià d’Art Modern, uno dei più importanti musei d’arte moderna della Spagna con capolavori storici dell’arte spagnola e internazionale. Fino all’8 Settembre 2019.

 

MERCATI DI TRAIANOEvento Via IV Novembre 94, Roma.

MORTALI IMMORTALI. TESORI DEL SICHUAN NELL’ANTICA CINA. Una grande mostra dedicata all’antico Stato del Sichuan con un percorso straordinario alla scoperta della vita sociale e nel mondo spirituale del popolo Shu, che proprio in questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica. Saranno esposte eccezionali opere –databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) –provenienti dai più importanti musei cinesi della Provincia del Sichuan. Fino al 18 Ottobre 2019.

MUSEO CENTRALE MONTEMARTINIEvento Via Ostiense 106, Roma.

COLORI DEGLI ETRUSCHI. Una straordinaria selezione di testimonianze di arte etrusca, in parte inedite, dal territorio dell’antica Cerveteri recuperate dall’Arma dei Carabinieri e dall’impegno del MIBAC. Fino al 2 Febbraio 2020.

 

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHIArti Visive Piazza San Pantaleo 10, Roma.

ROMA NELLA CAMERA OSCURA. FOTOGRAFIE DELLA CITTA’ DALL’OTTOCENTO AD OGGI. In occasione dei 180 anni dalla nascita della fotografia una straordinaria selezione di 320 immagini provenienti dall’Archivio Fotografico del Museo di Roma ripercorre la storia fotografica della capitale. Fino al 22 Settembre 2019.

 

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA – VILLA PONIATOWSKIEvento Informativa Piazzale di Villa Giulia 9, Roma.

IL CICLO DELLA VITA – NASCERE E RINASCERE IN ETRURIA. Il Ciclo della vita, dalla nascita alla morte, è al centro di questo nuovo progetto espositivo che affronta il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita da un punto di vista sociale, mettendo in luce le transizioni da una fase all’altra e le diversità di approccio a seconda del contesto storico nel quale si vive. Fino al 6 Ottobre 2019.

 

PALAZZO MERULANA – FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASIArti Visive Via Merulana 121, Roma.

LA MATERIA SVELATA. Personale di Sidival Fila. Fino al 5 Ottobre 2019.

 

PARCO AERCHEOLOGICO DEL COLOSSEOArti Visive Piazza S. Maria Nova 53, Roma.

KRONOS E KAIROS. I TEMPI DELL’ARTE CONTEMPORANEA. Collettiva. Le opere scelte, tra audiovisivi e installazioni, si combinano con gli scenari dei palazzi imperiali: dalle monumentali Arcate Severiane alla quiete dello Stadio Palatino, dal piacere estetico del peristilio inferiore della Domus Augustana fino alla spazialità della Sala dei Capitelli. Espongono: Nina Beier, Catherine Biocca, Fabrizio Cotognini, Rä Di Martino, Jimmie Durham, Dario D’Aronco, Kasia Fudakowski, Giuseppe Gabellone, Hans Josephsohn, Oliver Laric, Cristina Lucas, Matt Mullican, Hans Op de Beeck, Giovanni Ozzola, Fernando Sánchez Castillo. Fino al 3 Novembre 2019.

Cristiano Felice

Cristiano Felice: