Venerdì 13 settembre, in prima serata, su Raiuno parte la 9° edizione del talent show Tale e Quale Show condotto ed ideato da Carlo Conti. Squadra che vince non si cambia: confermata la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Tra i protagonisti di questa nuova edizione Francesco Monte, Francesco Pannofino, Eva Grimaldi, Tiziana Rivale. Il programma è prodotto da EndemolShine Italy.
Venerdì 13 settembre, in prima serata, su Raiuno parte la 9° edizione del talent show Tale e Quale Show condotto ed ideato da Carlo Conti, presentato in un’affollata conferenza stampa presso gli studi Fabrizio Frizzi. Il programma, prodotto da EndemolShine Italy, mette alla prova beniamini dello spettacolo, più o meno noti, con il canto e con l’imitazione di grandi interpreti musicali del presente e del passato. Parola d’ordine di Carlo Conti: Divertimento, spettacolo… e talento.
In questa nuova edizione spiccano su tutti i nomi dell’attore Francesco Pannofino, dell’atteso modello Francesco Monte (ex tronista di Uomini e Donne, che ha dichiarato in conferenza di essere pronto: “Sono in un contesto che non è il mio, ma sono pronto a mostrare che c’è dell’altro, perché c’è tanto altro!”), dell’attrice Eva Grimaldi, qui in veste insolita di cantante, e poi ancora dei comici Gigi e Ross (che si esibiranno in coppia), delle cantanti Tiziana Rivale, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci, del cantautore Davide De Marinis, dell’imitatore David Pratelli, delle showgirl Flora Canto e Sara Facciolini, del cantante e pianista Agostino Penna.
Dodici impavidi artisti pronti a mettersi in gara e soprattutto ad accettare il giudizio della giuria, pienamente riconfermata – squadra che vince non si cambia – di Loretta Goggi, giurata d’eccellenza per Conti che la ritiene inamovibile, di Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.
Le novità di quest’anno? Le ha anticipate Carlo Conti: “Stavolta i protagonisti saranno 13, ma Gigi e Ross gareggeranno insieme, faranno delle coppie famose, a cominciare dai Righeira, poi Ornella Vanoni e Gino Paoli, Albano e Romina Power. E poi, visto che l’ultima puntata andrà in onda dopo una settimana di pausa per dare spazio alla Nazionale di calcio, abbiamo pensato di utilizzarla come uno spin-off, che intitoleremo Tali e Quali e ci permetterà di sperimentare dei non vip, preludio di un’ulteriore edizione a cui stiamo pensando da tempo, interamente interpretata dal pubblico. E potrebbe essere proprio l’edizione numero dieci”.
Circa la scelta dei protagonisti è ancora Carlo Conti a parlarne: “Il cast è la parte più difficile ma anche la forza del programma, facciamo i provini a personaggi che si propongono e ad altri che invitiamo noi. I protagonisti devono avere innanzitutto una bella voce, non troppo caratterizzata, e versatilità, perché bisogna interpretare altri. Come sempre bisogna fare una ‘macedonia’, mettere insieme tanti sapori, ma sono tutti professionisti dello spettacolo”.
Un augurio per Tale e Quale Show 9° edizione? “Che sia ‘tale e quale’ alle altre, che riesca a mettere davanti alla tv tutta la famiglia. La nostra parola d’ordine è divertire e non finire tardi, entro la mezzanotte, anche a scapito di uno 0,5% di share di meno. Ci sembra una forma di rispetto, visto che ci seguono anche i bambini”.
Giancarlo Leone