X

“La verità sul caso Harry Quebert” su Canale 5

Dal 2 e martedì 3 settembre, in prima serata su Canale 5, in prima tv, in chiaro va in onda “La verità sul caso Harry Quebert”, una serie evento in dieci puntate, tratta dall’omonimo best seller di Jol Dicker, caso editoriale da 7 milioni di copie vendute nel mondo. Buoni gli ascolti delle prime puntate. La prima puntata con i primi due episodi della serie, ha fatto registrare una media di 2,8 milioni telespettatori pari al 13,2% di share, sbaragliando la concorrenza; mentre la seconda  con il terzo e il quarta episodio ha fatto registrare 2.584.000 spettatori, con uno share del 12,66%,perdendo il confronto con un film su Rai1.

 

La serie è diretta dal regista di culto Jean-Jacques Annaud, noto al grande pubblico per capolavori quali “Il nome della rosa” e “Sette anni in Tibet“, il crime thriller psicologico, vede come protagonista l’attore Patrick Dempsey, il noto dottor Derek Sheperd del medical drama Grey’s Anatomy.

 

L’attore americano ricopre il ruolo di Harry Quebert, uno stimato professore universitario, divenuto icona mondiale grazie al successo del suo romanzo “Le origini del male“. Il docente viene all’improvviso coinvolto in un misterioso omicidio, per il quale rischia la pena di morte come principale indiziato. Nella sua proprietà, infatti, viene ritrovato il corpo di Nola Kellergan, quindicenne scomparsa nel nulla 33 anni prima e con la quale lo scrittore ebbe una relazione nell’estate del 1975.

 

La vittima sparì nel nulla al termine di quell’estate. Accanto al corpo della ragazza, viene ritrovato anche il manoscritto del suo romanzo più famoso, con cui di lì a poco Harry Quebert avrebbe stupito il mondo appena trentenne.

 

A provare a ricostruire i fatti mentre Quebert rischia la pena di morte, è il giovane scrittore Marcus Goldman (Ben Schnetzer), all’epoca promettente alunno ai tempi del college. Ospite presso la dimora sul mare del suo mentore a Sommerdale, si troverà invischiato nella complicata indagine per il brutale omicidio. Marcus inizia così ad interrogarsi su quanto conosca davvero l’uomo che gli ha cambiato la vita. Per scagionarlo, farà cose di cui si pentirà ben presto… In un gioco di scatole cinesi, di continui rimandi tra il passato e il presente, entrano il rapporto tra i due scrittori, le relazioni fra diversi membri della comunità di Sommerdale e la giovanissima e bellissima Nola.

La serie è composta da dieci episodi, come detto, che si preannunciano ricchi di colpi di scena. Dietro alla macchina da presa Jean-Jacques Annaud, al suo debutto nella fiction tv.

La prima puntata con i primi due episodi della serie ha fatto registrare una media di 2,8 milioni telespettatori pari al 13,2% di share, sbaragliando la concorrenza; mentre la seconda  con il terzo e il quarta episodio ha fatto registrare 2.584.000 spettatori, con uno share del 12,66%.

Carlo Salvatore

Carlo Salvatore: