A Palazzo Sarcinelli di Conegliano Veneto dall’11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 c’è la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso Capolavori della Johanne Art Gallery” che presta 60 dipinti che ineriscono due secoli di storia dell’arte. E’ curata da Simona Bartolena.
Quest’esposizione organizzata da ARTIKA prodotta da VIDI in collaborazione con il Comune di Conegliano Veneto a Palazzo Sarcinelli edificio rinascimentale, che ha avuto al tempo ospiti importanti, come Bona Sforza, Enrico III di Francia e Massimiliano III d’Austria. Il Palazzo che è stato costruito nel 1518 ed è ora di proprietà comunale, ospita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. E’ molto importante che possa far conoscere quest’esposizione che presenta opere che certo non tutti hanno potuto ammirare a Johannesburg.
La mostra è particolarmente importante poiché permette di osservare opere che comprendono due secoli di storia dell’arte partendo da William Turner a William Kentrige. Naturalmente non mancano le opere dei Preraffaelliti per arrivare al momento centrale dell’Impressionismo, passando poi alle opere del Novecento con Matisse e Picasso, arrivando all’avvicinamento all’arte contemporanea di artisti quali Henry Moore, celebre scultore e Roy Lichtenstein artista della Pop Art.
Sembra inutile sottolineare che di queste 60 opere una parte è dovuta alla donazione più importante fatta grazie all’intelligenza e competenza di colei che le ha acquisite, Lady Florence Phillips, che non esitò a vendere il suo famoso diamante azzurro per costituire la collezione. La Johanne Art Gallery à stata costituita grazie alle donazioni di collezionisti sudafricani amanti dell’arte che hanno permesso la sua costituzione.
E’ un’esposizione di grande valore artistico.
Savina Fermi