A Roma nel meraviglioso Palazzo Napoleone delle Generali Italia, affacciato su Piazza Venezia, dal 6 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, ci sarà una grande mostra dedicata alle opere di impressionisti non facilmente fruibili perché molte di collezioni private, organizzata da Arthemisia Group. La curatela è di Marianne Mathieu e Claire Durand-Ruel.
Con le opere di 50 di artisti come: e Monet, Renoir, Cezanne, Pisarro, Sisley, Caillebotte, Berthe Morrisot, Gros, Gauguin, Signac, Van Rysselberger Cross, Palazzo Bonaparte, detto comunemente Palazzo Napoleone, finalmente restaurato è fruibile grazie alle Generali Italia che ha destinato il piano nobile alle Generali Valore Cultura, aprirà a tutti coloro che vorranno osservare questa mostra particolare.
Come può una mostra sugli impressionisti dirsi particolare? Questo è possibile grazie alle due curatrici Claire Durand-Ruel discendente di Paul Durand-Ruel il primo mercante d’arte che ha compreso il valore di questi artisti comprando le lo opere divenendo così il mecenate e lo scopritore di una delle più importanti correnti dell’800. Marianne Mathieu poi, è la direttrice del Museo Marmottan-Monet di Parigi che conserva non solo le straordinarie tele di Monet e ne avrà anche nei depositi, ma anche una collezione di quelle di Berthe Morrisot.
A queste si aggiungeranno quelle di collezionisti privati che presteranno le loro tele, mai concesse fin’ora, per una mostra nella Città Eterna. Palazzo Bonaparte, si chiama in questo modo perché è stato acquistato in primis dalla madre di Napoleone I, Maria Letizia Ramorino Napoleone, nel 1818 abitandolo fino alla morte nel 1838. E’ dotato di straordinari pavimenti e decori veneziani, stucchi e quant’altro, ed è stato costruito nel 1667. Nelle sale del cosidetto piano nobile che furono la sua dimora, destinate ora alle visite pubbliche delle Generali Italia Cultura, sarà visibile l’esposizione.
Emilia Dodi