“Il viaggio continua!”. … nonostante tutto!. Questo è in definitiva lo slogan ovvero l’elemento ispiratore della Compagnia Castalia, (fondata e diretta da Vincenzo Zingaro e che gestisce il Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico).
Nonostante le enormi difficoltà che ne sono derivate, soprattutto sostenuti dall’entusiasmo tipico di chi fa teatro, si è deciso di andare avanti e anche quest’anno, Vincenzo Zingaro conferma la vocazione classica del “suo” Teatro ARCOBALENO, promuovendo la Stagione Teatrale 2019/20 e confermando i prestigiosi gemellaggi con il Calatafimi Segesta Festival e il Festival del Teatro Classico di Formia.
A seguire sarà Vittorio Marsiglia, l’ultimo “Re della macchietta napoletana”, con lo spettacolo PIGLIATE STA PASTIGLIA, a guidarci in un percorso attraverso la tradizione musicale e teatrale napoletana.
Non poteva mancare William Shakespeare, il classico per eccellenza, presente nel cartellone con due titoli: Macbeth, con l’adattamento e la regia di Gianni Leonetti e Amleto – The Hamlet Show, in una rivisitazione in chiave “Blac Mirror” della tragedia, con l’adattamento e la regia di Ilaria Testoni, con Mauro Mandolini.
In occasione della giornata della memoria, Giuseppe Argirò, propone Il Viaggio, dedicato a una compagnia di attori ebrei.
Tocca quindi a Francesco Polizzi, che presenta il Satyricon di Petronio, in un gioco di stili differenti, che intrecciano melodramma e farsa, avanspettacolo e epos classico.
Dopo il successo riscontrato nella precedente edizione, torna Antigone di Sofocle, la tragedia più rappresentata al mondo: ricordiamo che l’adattamento e la regia sono di Giuseppe Argirò, nel ruolo della protagonista Jun Ichikawa.
Blas Roca Rey trascinerà gli spettatori, tra musica e parole, in un incalzante racconto del viaggio più famoso del mondo, l’Odissea, al suo fianco Monica Rogledi, accompagnati da musicisti dal vivo.
Due straordinari atti unici, “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello e “Il Canto del cigno” di Anton Čechov, compongono Coppia D’assi, un lavoro diretto ed interpretato da Giovanni De Nava.
Chiuderà la stagione lo spettacolo Per…Versi Italiani, interpretato e diretto da Vincenzo Zingaro, con Annalena Lombardi ed un ensemble musicale dal vivo. Sarà un affascinante viaggio attraverso la poesia italiana, dal 1200 ad oggi.
Salvatore Scirè