Rakuten la nota applicazione di video on demand, presente ormai sulla quasi totalità delle smart TV, anche in Italia, ha lanciato la sua offerta Advertising Video on Demand, con contenuti in streaming, anche esclusivi, ma con la pubblicità.
La piattafforma ha annunciato il lancio dei suoi primi canali Free all’interno della piattaforma, che consentiranno agli spettatori di guardare gratuitamente un’ampia gamma di contenuti, senza alcun costo, supportati da pubblicità.
L’app di Rakuten, che continuerà ad includere la corposa sezione di film da noleggiare, offrirà in beta a partire dalle prossime ore anche una sezione “gratuita” con una offerta mista che comprenderà sia contenuti di repertorio, che contenuti originali. “Avremo presto 10 canali tematici”, ci dice Jacinto Roca, fondatore e CEO di Rakuten TV, dove per canali tematici si intendono grosse categorie che saranno un contenitore nei prossimi mesi per canali lineari gratuiti e per una offerta, sempre gratuita, onDemand”.
Tra i contenuti esclusivi, Rakuten TV presenterà “Matchday – Inside FC Barcelona”, la nuova serie-documentario ufficiale sulla storia del Barcellona che offre un accesso senza precedenti ai momenti più intimi che hanno fatto da retroscena ai successi e alle sfide della squadra con scene inedite mai viste prima.
Jacinto Roca, CEO di Rakuten TV, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente orgogliosi di fare questo passo dopo aver triplicato la nostra presenza in Europa solo pochi mesi fa. Rakuten TV continua ad evolversi rapidamente parallelamente alle tendenze dei consumatori all’interno del settore, dove si riscontra una chiara tendenza degli inserzionisti a spostarsi dalla TV lineare verso il modello VOD”.
Il servizio sarà disponibile in versione beta su tutte le smart tv del 2019 e verrà progressivamente implementato su altre piattaforme tra cui mobile e desktop.
Questa notizia si affianca ad un restyling della piattaforma, che si presenta con un design più accattivante e un’interfaccia utente più intuitiva. All’interno della nuova interfaccia, gli spettatori scopriranno la nuova offerta di canali che include contenuti gratuiti supportati dalla pubblicità disponibili nella sezione “Free” presente nel menu dell’intestazione in alto a sinistra.
Un modello di business innovativo, già sperimentato in altre parti del mondo con successo, una ventata di aria fresca (e gratis) in un periodo dove la TV tradizionale è in crisi e dove gli abbonamenti da pagare per i servizi di streaming iniziano a diventare un po’ troppi. “Al momento non è prevista l’app per Apple TV e nemmeno l’inserimento dei canali nella soluzione TV+ di Apple” – spiega Roca, l’obiettivo è di continuare a investire sulle smart TV.
Carlo Salvatore