Su Raiuno, da lunedì 14 ottobre alle 15.40, torna Il Paradiso delle Signore – Daily, la produzione RaiFiction e Aurora Tv. Grazie al favore del pubblico che questa serie deve la sua sopravvivenza, perché la Rai, nonostante il successo ottenuto, aveva inspiegabilmente deciso di non rinnovare per una terza stagione e che invece ora, dopo la mobilitazione generale alla notizia della cancellazione, è stata confermata per i prossimi due anni e opzionata per ulteriori due.
Due troupe di circa 100 persone, 10 sceneggiatori fissi e 20 a rotazione, un cast di 22 attori stabili e un centinaio che ruotano, oltre 40 comparse al giorno. Sono solo alcuni dei numeri de Il Paradiso delle Signore – Daily, la serie ambientata negli anni ’60 che riporterà l’eleganza e la classe delle Veneri del più frequentato tempio dell’alta moda milanese, una produzione RaiFiction e Aurora Tv che torna nel pomeriggio di Raiuno lunedì 14 ottobre alle 15.40, dopo essersi congedata lo scorso maggio con una puntata seguita da quasi 2 milioni di telespettatori con uno share del 17,2%.
Proprio al favore del pubblico la serie deve la sua sopravvivenza, visto che la Rai aveva senza motivo deciso di non rinnovare una terza stagione e che invece, ora, dopo la mobilitazione generale alla notizia della cancellazione, è stata confermata per i prossimi due anni e opzionata per ulteriori due.
Il Paradiso delle Signore riapre, dunque, le porte con 160 nuove puntate, in prima visione, dal lunedì al venerdì nel pomeriggio, tornando con nuove storie e immancabili colpi di scena. La regia è firmata da Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolin.
“Una serie che diventa lo specchio dell’Italia di quegli anni, un Paese che rinasce grazie a chi guarda al futuro con lungimiranza, ma vedremo in questa nuova stagione anche donne che si fanno strada nell’Italia che cambia”. L’ha detto una delle protagoniste, Vanessa Gravina, che impersona Adelaide di Sant’Erasmo.
“Abbiamo vissuto male quel periodo, è stato brutto perché noi stavamo qui a recitare, sapendo che forse non ci avrebbero riconfermato”, ha ricordato Giorgio Lupano, che interpreta il ragioniere Luciano Cattaneo, e Antonella Attili, ossia la Signora Agnese Amato, ha commentato che l’annuncio del trovato accordo con la Rai è stato “una grossa sorpresa, la vittoria della meritocrazia, il pubblico che vince sull’ingiustizia di non vedersi più rappresentato. Da qui la voglia di fare sempre meglio, per piacere ancora di più”.
“Abbiamo rinnovato il magazzino” – ha raccontato Alessandro Tersigni che interpreta Vittorio Conti, uomo di successo che è riuscito a riportare alle stelle il paradiso ed ha una spiccata creatività, ma anche fiuto per gli affari. Tante le novità della fiction prodotta da Aurora Tv nei maxi studi Videa, dove sono stati costruiti per l’occasione due teatri di 1500 metri quadrati ciascuno, che contengono le scenografie degli ambienti principali.
La trama delle nuove puntate.
E’ l’ottobre del 1960 e nel grande magazzino Il Paradiso delle Signore, diretto da Vittorio Conti, c’è fermento. “Si avvicinano le mie nozze – ci ha anticipato Tersigni – con Marta Guarnieri, l’attrice Gloria Radulescu, e le prime due puntate saranno incentrate molto sui preparativi: la madre di lei vuole un matrimonio sfarzoso, io vorrei qualcosa di più intimo”.
Ritroviamo le giovani Veneri con vecchi e nuovi batticuori. Nicoletta, dopo la nascita di Margherita, cerca un difficile equilibrio sentimentale tra Cesare e Riccardo. Gabriella, tornata da Parigi, diventa la stilista del Paradiso delle Signore e inizia a frequentare un mondo che non conosceva. Roberta attende il ritorno a Milano del fidanzato Federico, ma un incontro metterà in crisi la sua scala di valori.
A Villa Guarnieri è sempre difficile evitare i conflitti familiari e una nuova alleanza tra Umberto (Roberto Farnesi) e Adelaide (Vanessa Gravina) è destinata ad affrontare continue prove di stabilità. “Vi stupiremo anche questa volta – racconta Vanessa Gravina – anche se c’è sempre qualche imprevisto in agguato, ma io sono una persona arguta, un personaggio il mio che non annoia mai forse anche per questo suo essere avanti progressista rispetto ai suoi tempi”.
Il matrimonio di Luciano Cattaneo, dice Giorgio Lupano, con Silvia sembra aver restituito serenità. E ha aggiunto: “I coniugi Cattaneo sono uniti soprattutto nel proteggere la figlia Nicoletta dalla presenza di Riccardo per garantirle un futuro tranquillo con un uomo affidabile e premuroso come Cesare. Luciano ha scelto di rimanere un bravo marito e la sua vita accanto a Silvia procede tranquilla, fino a quando Clelia, per un evento imprevisto, fa ritorno a Milano”.
La casa degli Amato accoglie un cugino, Rocco, che non era mai uscito prima dal paese e sia Agnese che Salvatore dovranno affrontare con maggiore impegno il loro processo di emancipazione nel moderno ambiente milanese. Angela e Marcello Barbieri arrivano nel grande magazzino senza possedere niente, con segreti che preferirebbero non svelare, ricchi solo di ambizioni e sogni.
La serie, già venduta in diversi Paesi, tra cui Spagna, Portogallo, Grecia e Croazia, è uno dei programmi più visti, su Rai Italia, dagli italiani nel mondo.
Giancarlo Leone