Dal 30 ottobre su Raidue, in prima serata, per sei settimane andrà in onda la fiction Volevo fare la rockstar… E poi ho smesso, che vede protagonista la giovane attrice Valentina Bellè, già notata in Sirene e in I Medici. Affiancano l’attrice Giuseppe Battiston, Emanuela Grimalda, Angela Finocchiaro, Matteo Lai, Sara Lazzaro. Realizzata da Pepito Produzioni per Rai Fiction, con la regia di Matteo Oleotto, la fiction è liberamente ispirata al blog della giovane mamma single Valentina Santandrea, anche autrice del romanzo Volevo essere una rockstar…poi ho smesso edito da Rai Libri.
Dal 30 ottobre su Raidue, in prima serata, per sei settimane andrà in onda la fiction Volevo fare la rockstar… E poi ho smesso, che vede protagonista la giovane attrice Valentina Bellè, già notata in Sirene e in I Medici. E’ la storia di Olivia, una ragazza madre che ha avuto due gemelle quando, allora sedicenne, sognava di conquistare il mondo facendo rock con la sua band. Attualmente, ventisettenne, è vittima di un incidente d’auto quasi mortale che la porta a mettere in discussione la sua vita, chiedendosi se sia ancora in tempo per recuperare le tante cose perse.
Ma è proprio questa la vita che Olivia voleva? Fra ripensamenti, dubbi e pensieri, la serie mette in evidenza la sua crescita emotiva, facendole vivere tutte quelle emozioni, quei momenti comuni a tanti ragazzi che si è persa facendola mamma, come l’amore, anche se quest’ultimo si paleserà con Francesco (Giuseppe Battiston), uno scorbutico padre di famiglia con un figlia diciasettenne, vedovo, con un passato burrascoso, che rileva il supermercato dove lavora Olivia.
Ma sentiamo cosa hanno da dire i diretti interessati, a cominciare da Valentina Bellè: “Olivia è tutto il contrario di come sono io nella realtà. Non devo andare sempre al massimo, preferisco ogni tanto fermarmi a riflettere. Al mio personaggio invidio il fatto di essere molto pratica e concreta. A 16 anni è riuscita a crescere due figlie da sola, pur facendo una grossa fatica. Ha tirato fuori una forza che neanche sapeva di avere, non potendo contare sull’aiuto dei genitori. La storia, essendo ambientata in un paesino inventato in Friuli Venezia Giulia, Caselonghe, tutto ciò ha fatto sì che il mio personaggio si nutrisse della mia parte ‘paesana’. Anche se sono nata a Verona, conosco benissimo quelle zone e ne adoro l’accento. Così tutto è stato più facile, tornando indietro nel tempo e ricercare la parte di me più infantile e vera. Spero che il risultato finale lo testimoni”.
Tutto cambia in Olivia quando nella sua vita subentra Francesco, interpretato da Giuseppe Battiston che ha detto: “Francesco è burbero, a tratti brusco, ma in realtà è pieno di debolezze. Quando viene ferito è capace di esplodere, tirando fuori la ravvia repressa che gli deriva da un passato complicato. Per questo ha deciso di trasferirsi da Milano nella collina friulana. Va in Friuli per rilevare un piccolo supermarket e conosce in maniera quasi traumatica Olivia, che non gli è assolutamente indifferente. I personaggi sentono una scossa quando s’incontrano ma sono più dominati dalla paura. E’ una cosa molto reale e vera, inedita per una serie televisiva, ma forse anche per un film. E’ un rapporto che, ad ogni puntata, aggiungerà un tassello”.
Volevo fare la rockstar… E poi ho smesso è stata realizzata con il sostegno di Friuli Venezia Giulia e Friuli Venezia Giulia film Commission, prodotta da Maria Grazia Saccà. Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, presente alla conferenza stampa ha detto: “E’ la prima volta che, lo stesso giorno, la serie debutta su Raidue ed è disponibile per intero su Rai Play. La Rai va incontro ad un pubblico più giovane che ha modalità di fruizione diversa. E’ una commedia family, un family di oggi ambientato nel nord-est, raccontato nella sua realtà, con le difficoltà delle famiglie di sbarcare il lunario. Anche con l’amore la protagonista è rimasta indietro. Una storia moderna con nuovi termini di linguaggio”.
A completare il cast, altri interessanti personaggi: Nadja (Emanuela Grimalda), la scapestrata madre di Olivia, che, rimasta vedova, se n’è andata, abbandonando i figli, perché la provincia le stava stretta, Nice (Angela Finocchiaro), una donna d’affari che assume proprio Nadja come giardiniera. E poi ci sono Fulvio (Matteo Lai), Daniela (Sara Lazzaro), compagni di gruppo di Olivia, Eros (Riccardo Maria Manera), il fratello omosessuale di Olivia, che lo vuole nascondere a tutti.
Giancarlo Leone