X

Alessio Boni interpreta il papa’ della vespa

Alessio Boni si riconferma il volto di punta della fiction Rai. L’attore bergamasco presterà il suo volto con intensità ad Enrico Piaggio, il papà della Vespa, lo scooter più venduto al mondo. Sarà protagonista del film tv Enrico Piaggio. Un sogno italiano, una coproduzione RaiFiction-Moviheart in onda su Raiuno martedì 12 novembre. Nel cast dl film tv anche Roberto Ciufoli, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Violante Placido. La regia è firmata da Umberto Marino.  

La Vespa è la nascita di un’icona che ha portato il made in Italy nel mondo. Alessio Boni, reduce dal successo della precedente fiction La strada di casa 2, sempre su Raiuno, interpreta questa volta Enrico Piaggio, l’imprenditore ligure che, per fronteggiare la crisi economica, decide di cambiare la produzione dell’azienda di famiglia, attiva nei settori aeronautico, ferroviario e navale. L’incontro con l’estroso ingegnere Corradino D’Ascanio, interpretato da Roberto Ciufoli, porta alla realizzazione di un nuovo mezzo di trasporto a due ruote, agile, a basso costo, comodo anche per le donne, la Vespa, per l’appunto.

Piaggio era un autentico visionario, un pioniere – racconta in conferenza stampa Alessio Bonicomprende che la gente, siamo nel 1945, ha bisogno di muoversi, s’inventa la Vespa pensando per prima alle donne e ai preti che hanno l’abito talare. Poi s’inventa le rate per il pagamento. Quindi convince i produttori e il regista di Vacanze Romane, con protagonisti Gregory Peck e Audrey Hepburn e che secondo i piani avrebbero dovuto spostarsi per Roma su un calessino, ad utilizzare la sua Vespa. E fu subito successo in America e nel mondo”.

Anche l’attore in gioventù, ma anche ora, ha utilizzato la Vespa. Prosegue: “Questo personaggio lo adoro, io sono un ‘vespista’, ho avuto la mia prima Vespa a 14 anni e mi ha dato un senso di indipendenza, di libertà totale. Ai primi provini andavo con quella”. Nel film, in maniera romanzata, c’è anche un personaggio, interpretato da Beatrice Grano, la segretaria di produzione del film Vacanze Romane, certa Suso, il cui nome fa un chiaro riferimento e un omaggio a Suso Cecchi D’Amico che, con Ennio Flaiano, collaborò alla sceneggiatura del famoso film.

La regia del film tv Enrico Piaggio. Un sogno italiano, è firmata da Umberto Marino. Tra gli altri protagonisti, Francesco Pannofino che interpreta il banchiere senza scrupoli Rocchi-Battaglia, a cui Enrico Piaggio si rivolge per dei finanziamenti, Violante Placido nel ruolo di Lia Rivelli ed Enrica Pintore, nel ruolo della moglie di Enrico Piaggio. Il film parte dal 1945, quando la fabbrica di Pontedera, la Piaggio per l’appunto, e l’imprenditore avverte la responsabilità di creare nuovo lavoro.

E’ ancora Alessio Boni a parlare e a chiudere la conferenza stampa: “Anche noi, come Piaggio, potremmo avere delle idee capaci di cambiare le sorti della nostra Italia. Dovremmo essere molto più orgogliosi del nostro artigianato e difenderlo fino allo stremo. Però, purtroppo, la maggior parte delle persone davanti al denaro si inchina”.

Giancarlo Leone

 

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro