La GAMEC di Bergamo sino al 6 gennaio 2020 presenta la mostra di Francesco Gennari (1973) “ Sta arrivando il temporale” a cura di Lorenzo Giusti.
La GAMEC continuando il filone di presentare artisti italiani contemporanei che abbiano un respiro internazionale, presenta Francesco Gennari un artista contemporaneo che svolge la sua ricerca, interessante la metafisica e il minimalismo, dando forma a percezioni e stati d’animo personali per mezzo di sculture, disegni come rappresentazioni di paesaggi mentali e di fotografie di sé stesso.
In effetti, un percorso preciso e lirico, un indagare leggero nel quale l’autorappresentazione costituisce l’aspetto fondamentale. Francesco Gennari descrive con il titolo di autoritratti non solo quelli dove è inserito il suo corpo, ma le sensazioni che di volta in volta ha provato o solamente intuito. Nella sua ricerca i materiali sono fondamentali, da quelli tradizionali della scultura a quelli di uso comune, organici o industriali e questo fa sì che tutti divengano espressione di una precisa condizione psicologica che varia nei diversi momenti della giornata, secondo cose che accadono in modo ricorrente o azioni che si ripetono giornalmente.
La personale alla GAMEC intende far comprendere questo criterio fluente ed ecclettico del lavoro di Francesco Gennari che dà vita a un paesaggio mutevole sia nelle forme che nei materiali impiegati, e fa comprendere la complessità della sua ricerca intorno al tematica dell’Autorappresentazione. Ciò è dimostrato in esposizione da alcuni autoritratti fotografici su menta e da una serie di nuovi lavori scultorei inediti: in vetro, marmo e bronzo.
Queste opere che si riferiscono al minimalismo e alla metafisica, fanno comprendere la sua nuova fascinazione per le forme architettoniche del barocco che si intuisce nelle linee flessuose e nei panneggi.
Francesco Gennari nato a Pesaro nel 1973, vive e lavora tra Pesaro e Milano. Ha tenuto personali in molti luoghi istituzionali in tutta Italia, in Germania e Francia e in altrettante mostre collettive.
Anna Camia