L’VIII edizione del festival del giornalismo digitale

0

Varese per quattro giorni diviene la “capitale” del giornalismo di digitale. Da oggi sono al 10 la città ospita l’ottava edizione del Festival del Giornalismo digitale con oltre mille professionisti della comunicazione, provenienti da tutta Italia, con 120 testate giornalistiche accreditate.

Oltre agli operatori del settore, la manifestazione presenta 50 eventi in programma che propongono più di 100 ore di formazione. Questi   primi numeri dell’ottava edizione di Glocalil Festival del Giornalismo Digitale. Tema della manifestazione “Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza”.

Glocal non è solo un festival del giornalismo digitale – spiega il sindaco di Varese Davide Galimberti – ma un grande fenomeno culturale della nostra città. Un motivo di orgoglio per Varese se pensiamo a quello che gli organizzatori sono stati capaci di mettere in campo in queste otto edizioni. Il suo nome, Glocal, ci spiega bene la forza di un appuntamento capace di raccontare un territorio con gli strumenti più moderni e innovativi”.

Il Festival del Giornalismo Digitale per comprendere come il mondo dell’informazione stia mutando ha chiamato speaker di livello nazionale e internazionale. Grazie alla partnership con ANSO, Associazione nazionale stampa online, e con GoogleGlocal ospita Richard Gingras vice President News di Google: in una conversazione con Mario Calabresi, già direttore de La Stampa e Repubblica, che parlerà dell’importanza delle notizie locali in un mondo digitale e dell’evoluzione di questa professione.

Il ricco programma propone anche temi prettamente giornalistici e di stretta attualità: dalle fake news, al data journalism, fino alle esperienze editoriali nel mondo con l’aiuto e l’approfondimento di Google News Initiative.

 

Protagonisti del Festival sono anche i giovani. Glocal lascia ampio spazio ad oltre 250 alunni dei licei delle scuole varesine e studenti universitari. I ragazzi dell’ultimo anno delle superiori daranno vita a BlogLab, il laboratorio digitale che li vedrà cimentarsi con articoli e con la comunicazione multimediale, tipica del nuovo giornalismo digitale. Gli studenti di comunicazione e giornalismo delle università nei giorni del Festival, invece, racconteranno il dietro le quinte attraverso l’uso di social e dei video in stretto rapporto con l’organizzazione.

Previsti anche due premi giornalistici. Il primo, dedicato al giornalismo multimediale ed intitolato ad “Angelo Agostini”, prevede la realizzazione di un video che racconti una storia sul tema “Il locale che incontra il globale”. Il secondo, improntato sul Data journalism, richiede la pubblicazione di un lavoro di data journalism, su una testata giornalistica riconosciuta e sarà valutato per originalità dell’analisi e modalità di rappre-sentazione dei dati.

Il programma completo e tutte le informazioni relative al festival sono disponibili su www.festivalglocal.it

Carlo Salvatore

Nessun commento