Ha appena debuttato al Teatro Arcobaleno uno spettacolo delizioso. Si chiama Pigliate ‘sta pastiglia e vede sul palcoscenico quattro artisti straordinari: Vittorio Marsiglia, Mariano Perrella, Isabella Alfano e il M° Mario Vicari al pianoforte.
Il format è quello classico del varietà, in cui si succedono canzoni, macchiette, aneddoti e storielle, il tutto seguendo un filo conduttore unico al mondo, che si chiama “Napoli”, con la sua musica, la sua cultura, il suo umorismo, ma anche con una dose di malinconia che certe volte emerge qua e là.
Vittorio Marsiglia, l’ultimo “re della macchietta”, si esibisce in pezzi classici, come La Pansè, Te vulisse pittà, I Due gemelli, Fatte fa’ a foto; pezzi celebri, che arricchisce con la sua straordinaria mimica, con la sua gestualità inconsueta; deliziando inoltre il pubblico con citazioni, ricordi, aneddoti, che assumono a volte il ruolo di testimonianza storica.
Mariano Perrella, leader storico del gruppo musicale dei Pandemonium, canta, suona la sua magica chitarra, racconta, interagisce, regalandoci melodie straordinarie, spesso a due voci con Isabella Alfano: pregevole l’esecuzione di canzoni come I’ te vurria vasà, I’ te voglio bene assaje e Silenzio cantatore; ma Perrella si cimenta anche da solo, ad esempio in Guapparia.
A supporto di tutto lo spettacolo, va citata la bravura e la capacità di “accompagnare in maniera creativa” di cui dispone il M° Mario Vicari, pianista di consolidata fama ed esperienza.
Ovviamente, a chiusura non potevano mancare come A rumba de’ scugnizzi, O surdato ‘nnammorato e un poutpourri di classici napoletani.
Uno spettacolo sicuramente da non perdere: ne vale la pena!
Salvatore Scirè