Di arte si può scrivere, di arte si può parlare, l’arte si può vedere alle mostre, su cataloghi, libri e riviste, si può vedere in televisione o sul nostro smartphone; ma l’arte la possiamo ascoltare? E magari alla radio? La risposta è A3, il formato dell’arte programma di Rai Radio 3.
A3, il formato dell’arte è il programma di Radio3 che indaga il mondo dell’arte e i suoi protagonisti. Attraverso il racconto di mostre, fiere, eventi e curiosità, ma soprattutto attraverso le immagini e le idee che lo animano.
A3 esplora l’arte di oggi e di ieri, per guidare l’ascoltatore alla scoperta delle bizzarrie, degli ingranaggi e delle meraviglie di un linguaggio capace di illuminare il nostro presente più di quanto si potrebbe immaginare.
A condurre questa particolare trasmissione è Elena Del Drago, storica dell’arte contemporanea e giornalista. Ha curato cataloghi, libri dedicati alla museologia e all’arte contemporanea. Il suo ultimo libro, C’eravamo tanto amati, è del 2015 ed è dedicato alle coppie di artisti del Novecento.
Sul sito della trasmissione, le puntate che si possono riascoltare, partono dal 2015. Qualche esempio: Istanbul, passione, gioia, furore – Mito e natura della Grecia a Pompei – L’origine della natura morta in Italia. Caravaggio e il Maestro di Hartford– Picasso scultore alla Galleria Borghese – Isadora Duncan al Mart di Rovereto.
A3 Il formato dell’arte è un programma a cura di Cettina Flaccavento in onda ogni sabato alle 10,50 su Radio 3 Rai in FM 98,4 o in streaming dal sito https://www.raiplayradio.it/programmi/a3ilformatodellarte
Buona Radio da Raffaele Vincenti