L’Automobile Club d’Italia lancia su social e testate online una campagna web per stimolare la ‘Cultura della guida’. Si tratta di una mini-serie di 8 video realizzata con il gruppo di influencer ‘Le Coliche’ ed è destinata al canale Aci su Youtube, oltre che alle piattaforme social. L’iniziativa si completerà entro la fine dell’anno.
L’Obiettivo del progetto, è far comprendere che guidare significa conoscere, imparare e rispettare le regole per la sicurezza di tutti. La mancanza di queste nozioni di base, insieme a cattive abitudini non estranee alla guida, sono – spesso inconsapevolmente – alla base di tanti, troppi incidenti.
Lo strumento di informazione scelto da Aci è proprio quello della sit-com, con il linguaggio, la velocità e il mood tipici del web; motivo per cui, a sostegno di Guida Sicura di Aci di Vallelunga, ci sono una coppia di influencer, ‘Le Coliche’. Attraverso divertenti paradossi, gli youtuber aprono la strada all’intervento finale di un istruttore di guida sicura, il quale accompagna in auto i protagonisti illustrando il comportamento corretto da assumere.
Aci intende sensibilizzare a una guida consapevole, partendo da 8 comportamenti (i principali), suggeriti dalla ‘Coscienza di ACI’ (#coscienzaaci): come si impugna e usa il volante, come ci si siede alla guida e si trasportano i bagagli, l’importanza del saper effettuare una frenata di emergenza, l’avere gli pneumatici adeguati (estate-inverno) ed in buono stato, l’essere sempre concentrati alla guida, la valutazione delle condizioni della strada e del meteo, l’uso del giubbotto e del triangolo per gestire un’avaria o l’incidente.
Alcuni esempi delle cause più comuni che, ogni anno, provocano, migliaia di vittime sono: distrazione, uso del telefono, velocità eccessiva, sottovalutazione delle condizioni critiche della strada, sopravvalutazione delle proprie capacità, scarsa conoscenza dell’auto e delle sue caratteristiche, pneumatici in cattive condizioni.
Carlo Salvatore