RaiPlay come piattaforma digitale è sempre più una realtà operativa per la fruizione di contenuti on demand e streaming, in esclusiva, non solo per l’operazione Viva RaiPlay con Fiorello, ma anche per la creazione di prodotti seriali come le fiction. E’ il caso di “Liberi tutti”, la prima serie originale di RaiPlay, una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.
Al centro della serie, 12 episodi da 30 minuti ciascuno, due diverse concezioni di vita. Michele, un legale abile negli intrallazzi, interpretato da Giorgio Tirabassi, viene beccato con 25 milioni nell’auto e arrestato. Il protagonista, cui sono state sequestrate le case, è quindi costretto a vivere nell’abitazione molto ‘particolare’ dell’ex moglie Eleonora, impersonata da Anita Caprioli. Un passato da giornalista e un presente da inquilina del “Nido”, Eleonora gestisce la casa comune, dove vivono i protagonisti della serie seguendo un modello di coabitazione solidale ed ecosostenibile.
In maniera scanzonata ma attenta al sociale, gli autori raccontano come l’avvocato, costretto nel cohousing, passi da un iniziale disprezzo verso la vita in comunità ad aiutare gli altri inquilini, che rischiano uno sgombero per motivi sanitari. La location è particolare: un ex borghetto a Roma, di proprietà di un nobile, donato alla Regione affinché diventasse un sanatorio. Ma lo stato di abbandono ha fatto scattare l’occupazione, portata avanti proprio dall’ex moglie del protagonista.
Nella casa co-gestita vivono anche Chiara, la figlia dell’avvocato, interpretata da Ludovica Martino: la sedicenne, in passato, è stata trascurata dal padre, il quale avrà modo di riavvicinarsi a lei proprio grazie a questa esperienza. L’avvocato dovrà poi fare i conti con Riccardo, l’attuale compagno dell’ex moglie interpretato da Thomas Trabacchi. Nel cast anche Caterina Guzzanti nei panni di Martina, la migliore amica di Eleonora.
In “Liberi tutti” le vite dei protagonisti vengono osservate da un occhio esterno, quello di due intercettatori che indagano sui loschi affari di Michele. A forza di ascoltare gli inquisiti, finiranno per condividerne i problemi, le ansie e le emozioni.
Buona visione!
Carlo Salvatore