Trx la radio italiana dedicata al Rap

0

Diciotto mesi fa è nata la prima radio italiana dedicata al Rap. Si tratta di TRX radio, una sfida intrepida lanciata nel mondo dell’etere da un’idea della producer Paola Zukar con 6 famosi rappers: Clementino, Ensi, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Salmo, in veste di editori e direttori artistici.

Una brillante idea in un’era in cui il rap guida le classifiche. TRX nel 2018 ha scelto di nascere come app, la forma più vicina alle esigenze del suo pubblico, per regalare 24 ore su 24 la migliore musica rap attuale, passata e futura. Una sfida che ha già prodotto un riscontro positivo da parte del pubblico, visto che l’app ha già 300mila download e che il partner scelto è Radio Italia, uno del maggiori network nazionali il cui editore, Mario Volanti, ha creduto talmente nel progetto da diventarne socio.

TRX Radio promuove, suona e racconta esclusivamente musica rap, con playlist tematiche firmate dagli stessi artisti, in rotazione continua. La selezione di TRX Radio è infatti curata dagli artisti e dalle personalità che appartengono alla scena nazionale e internazionale, con la finalità di promuovere musica rap, per poter offrire e raccontare un panorama completo ed argomentato di una musica in continua evoluzione.

Le playlist sono curate personalmente dagli artisti per garantire la più alta e motivata qualità nella selezione, scegliendo per gli ascoltatori tra la miriade di proposte attuali e passate. Gli artisti hanno la possibilità di presentare qui in anteprima i loro brani e le loro esclusive: freestyle, b-side e altre rarità. TRX rappresenta il rap in ogni sua forma e dimensione.

I giovani avvertono e respingono le operazioni di marketing artificiali e pretendono un contatto vero, reale con i loro rapper. TRX Radio si fonda su questo patto di autenticità”, ha spiegato Marco Pontini vice presidente di Radio Italia che è partner strategico e industriale del progetto. Ospita gli studi nella sede di Cologno Monzese (che però restano una realtà distaccata) e offre know how tecnologico e di supporto e non è difficile immaginare che prima o poi i live dei protagonisti del rap italiano troveranno accoglienza nel suo ampio auditorium.

“Se qualche hanno fa mi avessero detto che saremmo diventati partner di una radio rap non ci avrei creduto, ma oggi il mondo musicale è radicalmente cambiato. Ed è fantastico che così come noi abbiamo accolto il rap, il rap abbia riconosciuto Radio Italia come un loro punto di riferimento. Ne siamo davvero orgogliosi”, ha commentato Pontini.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento