A pochi giorni dal 27 gennaio giornata dedicata alla memoria delle vittime dell’olocausto la 70esima edizione del festival Internazionale del cinema di Berlino (20 febbraio – 1 marzo) annuncia nella sezione Special Gala la presentazione di Persian Lessons (Lezioni di persiano) il nuovo film di Vadim Perelman, il regista di La casa di sabbia e nebbia candidato a 3 Oscar.
“Un film sorprendente” per il Direttore della Berlinale Carlo Chatrian “che racconta l’Olocausto da una prospettiva diversa e originale”.
Fingendo di non essere ebreo bensì persiano, Gilles (Nahuel Pérez Biscayart, 120 battiti sul minuto) si salva dalla fucilazione in un lager nazista. La bugia però è pericolosa: quando gli viene ordinato di insegnare la lingua persiana al comandante tedesco Koch (Lars Eidinger – Personal Shopper, Dumbo), sarà costretto ad inventarla, creando giorno dopo giorno centinaia di parole immaginarie. Riuscirà a nascondere il suo segreto?
Annunciato anche il film d’apertura del Festival My Salinger Year.
Il nuovo film di Philippe Falardeau, il regista candidato all’Oscar per Monsieur Lazhar, dipinge il mondo letterario di New Yok degli anni ’90 con umorismo e una nota di dolcezza, senza dimenticare il ruolo unificante che l’arte gioca oggi nelle nostre vite.
Il film, tratto dal romanzo “Un anno con Salinger” di Joanna Rakoff (edito in Italia da Neri Pozza) ha per protagoniste la candidata all’Oscar Sigourney Weaver e Margaret Qualley, vista recentemente nell’ultimo film di Tarantino C’era una volta a… Hollywood.
Dopo aver lasciato l’università per seguire il sogno di diventare scrittrice, Joanna viene assunta come assistente di Margaret, l’inflessibile agente letteraria di J. D. Salinger, schivo autore di un classico leggendario: “Il giovane Holden“. Il suo compito è quello di passare in rassegna l’enorme mole di lettere indirizzate al romanziere da tutto il mondo. Davanti alle parole emozionate dei fan, Joanna si rifiuta però di rispondere con l’impersonale lettera standard imposta dall’agenzia. Di nascosto dagli occhi severi di Margaret, la ragazza comincia così a personalizzare le risposte. Le conseguenze saranno imprevedibili e appassionanti, comiche e toccanti.
My Salinger Year e Persian Lessons usciranno in Italia la prossima stagione distribuiti da Academy Two.
Mentre il programma completo del festival verrà annunciato il prossimo 11 febbraio il Presidente della giuria Jeremy Irons ha reso noto che L’Orso d’oro alla carriera è stato assegnato ad Hellen Mirren a cui è dedicata la sezione Hommage.
Nella sezione Berlinale Classics un omaggio anche al nostro Federico Fellini. In occasione del centenario dalla nascita del celebre regista si potrà assistere alla versione restaurata in digitale de Il Bidone film del 1955 con Giulietta Masina, Franco Fabrizi e Broderick Crawford.
Ancora Italia nella sezione Special Gala dove il regista Matteo Garrone sarà protagonista durante la presentazione del suo Pinocchio, il film con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto che lo scorso 30 dicembre aveva già raggiunto i 10 milioni di euro di incassi.
Ludovica Mariani