Con il titolo “I colori della Scienza nell’Arte della Ricerca Scientifica” al MACRO Mattatoio c’è la tappa romana del progetto europeo INN-CEN Art&Science Across Italy che per Roma ha coinvolto 1000 studenti. La mostra a ingresso gratuito è visibile fino al 22 gennaio 2020.
Questo progetto europeo di un percorso tra arte e scienza che coinvolge 93 scuole e 4000 studenti impegnati nella formazione e produzione di opere artistiche, comprende progetti di attività di alternanza scuola-lavoro. ART Science Across Italy coinvolge Milano, Torino, Roma, Genova, Potenza, Pisa, Firenze, Napoli, Matera, Venezia e Padova.
La tappa romana Art&Science Across Italy chiude nella Città Eterna la sua quarta tappa locale con un’esposizione che presenta, unitamente a opere di artisti professionisti, 68 creazioni realizzate da 1000 studenti di 16 licei tra scientifici, classici, artistici con la supervisione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dell’Università di Roma La Sapienza coadiuvata per parte artistica a dall’ Accademia di Belle Arti.
E’ presente in mostra anche la collezione Art &CMS con una ventina di opere di artisti professionisti realizzate in collaborazione con scienziati, già esposte in eventi e mostre internazionali come Singapore, Miami, Pechino, Chicago e Ginevra, e un percorso di immagini, testi e installazioni realizzate dal CERN e dal INFN che hanno per tema i misteri dell’universo e le sfide della fisica delle particelle.
Per spiegare meglio l’intento dell’esposizione è bene chiarire che Art & Science Across Italy è un progetto europeo che vuol far diffondere la cultura scientifica nelle scuole di grado superiore in Italia per unire i linguaggi dell’arte con quelli della scienza, mettendo in luce i processi creativi coinvolti nell’indagine della realtà.
Il progetto è strutturato per fasi successive mediante seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop, tenuti da specialisti del mondo scientifico e artistico per la realizzazione del progetto. Per ciascuna delle città coinvolte il lavoro si divide in 4 fasi: formativa, ideativa, creativa, competitiva seguita da una mostra locale e da una selezione nazionale per quella finale che culminerà presso il Museo MANN di Napoli. I vincitori potranno poi seguire un master a carico dell’organizzazione presso il CERN di Ginevra.
Interessante sia l’intento che la mostra.
Emilia Dodi