selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 30/03/2020 al 5/04/2020.
CASA DI GOETHE – Arti Visive – Via del Corso 18, Roma.
FONTI D’ISPIRAZIONE. Biblioteche degli artisti tedeschi a Roma 1795 – 1915. Fino al 20 Settembre 2020.
DOMUS AUREA – Grande Evento – Viale Serapide, Parco del Colle Oppio, Roma.
RAFFAELLO E LA DOMUS AUREA. L’INVENZIONE DELLE GROTTESCHE. In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, dal 24 marzo 2020 è in programma questa grande esposizione negli spazi della Domus Aurea: un evento espositivo dedicato al tema delle grottesche, con straordinari apparati interattivi e multimediali. Il progetto ha l’ambizione di raccontare la storia e l’arte di uno dei complessi architettonici antichi più famosi al mondo che ha segnato e influenzato, con la sua scoperta, l’iconografia dal Rinascimento sino a i grandi maestri del Novecento, come Calder, Dalì e Mirό. Fino al 10 Gennaio 2021.
FONDAZIONE GIULIANI PER L’ARTE CONTEMPORANEA – Arti Visive – Via Gustavo Bianchi 1, Roma.
MAYBE IT CAN BE DIFFERENT. Personale di Esther Kläs. Fino al 18 Aprile 2020.
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE – Arti Visive – Via degli Ausoni 7, Roma.
BUONA FORTUNA. Personale di Diana Lelonek. Fino al 9 Aprile 2020.
GALLERIA NAZIONALE – Informativa – Viale delle Belle Arti 131, Roma.
SUL FILO DELLA MEMORIA. GLI ARCHIVI D’ARTISTA SI RACCONTANO. Parlare di archivi significa aprire finestre su un mondo che, in maniera silenziosa – ma oggi sempre meno – è presente in maniera vitale nelle nostre istituzioni e la cui conoscenza necessita di essere messa in luce per poter continuare ad alimentare un circolo virtuoso in grado di produrre nuova conoscenza. L’occasione di questa rassegna nasce per presentare alcune di queste realtà al pubblico romano: si parlerà della loro storia, delle attività specifiche, dell’artista che tutelano e promuovono, preservandone la memoria. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ha avviato da tempo un percorso di rilancio del patrimonio archivistico del museo, in linea con un interesse crescente sul percorso di salvaguardia e fruizione da parte del pubblico. Con la direzione di Cristiana Collu, a partire dal 2016, è stato dato un nuovo impulso all’Archivio, avviando un processo di arricchimento attraverso le numerose acquisizioni, a cui ha fatto seguito un grande impegno di carattere scientifico e divulgativo. L’implemento del patrimonio ha fatto da premessa alla relativa valorizzazione, che ha compreso l’importante lavoro di digitalizzazione e metadatazione, seguito dalla pubblicazione sul catalogo OPAC di un’imponente quantità di documenti. In questo circuito, si inseriscono le iniziative mirate alla più ampia conoscenza di questo patrimonio, dagli incontri di approfondimento alle mostre mirate ad esporre questi materiali. Ulteriore tassello, oltre alla valorizzazione, è la formazione. Fino al 9 Giugno 2020.
GALLERIA NAZIONALE DI ARTE ANTICA – PALAZZO BARBERINI – Arti Visive – Via delle Quattro Fontane 13, Roma.
ORAZIO BORGIANNI. UN GENIO INQUIETO NELLA ROMA DI CARAVAGGIO. Si tratta della prima mostra monografica dedicata a Orazio Borgianni (Roma, 1574 – 1616) con 18 opere autografe fra cui due capolavori dell’artista conservati al museo, l’Autoritratto e la Sacra Famiglia con san Giovannino, sant’Elisabetta e un angelo, tre prestiti internazionali da Edinburgo, Amsterdam e Dresda, a cui sono affiancate 17 opere di altri artisti tra cui Antiveduto Gramatica, Giovanni Lanfranco, Carlo Saraceni, Giovanni Serodine. Fino al 5 Aprile 2020.
ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA – PALAZZO POLI – Disegno e Grafica – Via Poli 54, Roma.
TULLIO GREGORY – LA COLLEZIONE DI GRAFICA CONTEMPORANEA. A distanza di un anno dalla scomparsa del grande studioso Tullio Gregory, l’Istituto Centrale per la Grafica lo ricorda con la mostra della sua collezione di grafica contemporanea, che le figlie Paola e Silvia hanno voluto donare per mantenere integro il fondo e renderlo fruibile. Questa infatti era la volontà di Tullio Gregory, che voleva godere quotidianamente dei messaggi visivi che i maestri dell’arte contemporanea attraverso quei fogli proponevano, tenendoli quasi tutti esposti per anni alle pareti della sua casa-studio-biblioteca di piazza Cavour a Roma. Fino al 3 Maggio 2020.
ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Arti Visive – Piazza Navona 91, Roma.
L’UNIVERSO DI IGNATIO GOITIA. La prima mostra italiana dell’artista basco. Fino all’8 Maggio 2020.
MAXXI – Arti Visive – Via Guido Reni 4a, Roma.
ARCHITETTURA, SILENZIO E LUCE. LOUIS KAHN NELLE FOTOGRAFIE DI ROBERTO SCHEZEN. La mostra, realizzata in occasione dell’acquisizione nelle Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura del Fondo donato da Mirella Petteni Haggiag, presenta il corpus realizzato dal fotografo milanese Roberto Schezen per una delle principali monografie su Louis I. Kahn. Fino al 2 Giugno 2020.
MERCATI DI TRAIANO – Informativa – Via IV Novembre 94, Roma.
CIVIS, CIVITAS, CIVILITAS. ROMA ANTICA MODELLO DI CITTA’. Una grande mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romana. Fino al 6 Settembre 2020.
MILLEPIANI – Arti Visive – Via Nicolò Odero 13, Roma.
C’ERA UNA VOLTA SERGIO LEONE. Collettiva con le opere di: Adam Maxwell, Aks Huckleberry, Charlotte Dobson, Clay M Jordan, Donna Garcia, Eduardo Fujii, Elena Siretanu, Eltaj Zeynalov, Evgenia Huber, Giacomo Infantino, Kayee Chiu, Larry French, Léa Brinon, Massimo Schiavoni, Mike Ioannidis, Nuno Serrão, Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib, Shannon Randol, Victoria Susanne Maidhof, Aga Szydlik, Andrea Inocêncio, Aram Tahmasebi, Barbara Cannizzaro, Christopher Miller, Danielle Goldstein, Fares Micue, Francesco Cremonese, Georgia Sheales, Hieronymus Grabstein, Kelley Chao, Labkhand Olfatmanesh, Makis Makris, Margarethe Kölmel, Martin Krafft, Nikita Khadnevich, Oleg Chebotarev, Sara Fahling, Sonia Goydenko, Vlad Sidorak, Weston Throckmorton, Wolfgang Herbst, Yael, Alessandro de Leo, Alina Beryozkina, Aljohara Jeje, Andreas Georghiou, Andrei Druchinin and Ekaterina Sukhorukova, Astrid Susanna Schulz, David Morel, Elena Beregatnova, Gloria Coser, Ilir Tsouko, Jennifer Maiotti, Jonathan Lynch, Joshua Lee, Kim Engelen, Lea Banchereau, Madonna Kozhemyat’ko, Majid Bazaei, Mandana Ranjbarcheshmehsorkhi, Nowicka Wieslawa, Olga Kardashova, Rebecca Skinner, Stefan Gonzalevski, Stephanie Chang, Suzanne Koett, Vincent Dupont-Blackshaw. Fino al 2 Aprile 2020.
MUSEO DELL’ARA PACIS – Retrospettiva – Lungotevere in Augusta, Roma.
C’ERA UNA VOLTA SERGIO LEONE. Sergio Leone ha reso leggendario il racconto filmico della storia di miti come il West o l’America. Dopo oltre mezzo secolo, lui stesso è diventato mito: la mostra si chiama infatti “C’era una volta Sergio Leone”, parafrasando i titoli dei suoi celebri film. Fino al 3 Maggio 2020.
MUSEO CENTRALE MONTEMARTINI – Arti Visive – Via Ostiense 106, Roma.
MIRESI. SGUARDI E ARCHITETTURE. BERLINO / ROMA / BARCELLONA. Le archeologie industriali dialogheranno, in continuo parallelo visivo, con alcune architetture delle altre due città europee mentre un’installazione di fotografie di volti, di sguardi europei sarà a colloquio con gli “sguardi” di marmo, bronzo e terracotta del chiostro della Galleria d’Arte Moderna. Fino al 26 Aprile 2020.
MUSEO NAPOLEONICO – Arti Visive – Piazza di Ponte Umberto I, Roma.
ASPETTANDO L’IMPERATORE. MONUMENTI, ARCHEOLOGIA E URBANISTICA NELLA ROMA DI NAPOLEONE 1809 – 1814. La mostra ricostruisce il volto della Roma napoleonica, tra realizzazioni e progetti, attraverso 50 opere – alcune del tutto inedite, con significativi recuperi – provenienti dalle collezioni del Museo Napoleonico e del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Fino al 31 Maggio 2020.
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE – Arti Visive – Piazza Sant’Egidio, Roma.
Personale fotografica di Ara Güler. Una monografia dedicata al più grande fotografo turco, scomparso alla fine del 2018: Ara Güler. Lucido osservatore della storia e società turca, Güler ha lasciato in eredità un archivio di oltre due milioni di foto, di cui molte in mostra, che nell’intenzione del fotografo hanno lo scopo di ridare alle persone la memoria delle loro vite e sofferenze. Fino al 3 Maggio 2020.
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE – Arti Visive – Piazza Sant’Egidio, Roma.
HEIMAT. Personale di Nora Krug. Fino al 3 Maggio 2020.
PALAZZO CORSINI – GALLERIA NAZIONALE DI ARTE ANTICA – Arti Visive – Via della Lungara 10, Roma.
REMBRANDT ALLA GALLERIA CORSINI : L’AUTORITRATTO COME SAN PAOLO. Proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam sarà esposto, per la prima volta in Italia dopo il 1799, lo straordinario autoritratto di Rembrandt, firmato e datato 1661, che nel Settecento faceva parte della collezione Corsini ed era esposto nelle sale del Palazzo alla Lungara. L’opera fu infatti acquistata tra il 1737 e il 1739 dal cardinal Neri Maria Corsini per 100 scudi da Marie-Thérèse Gosset, vedova di Nicolas Vleughels, direttore dell’Accademia di Francia a Roma. Fino al 15 Giugno 2020.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Arti Visive – Via Nazionale 194, Roma.
Personale di Jim Dine. Fino al 2 Giugno 2020.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Arti Visive – Via Nazionale 194, Roma.
METROPOLI. Personale di Gabriele Basilico. Fino al 13 Aprile 2020.
PALAZZO MERULANA – Arti Visive – Via Merulana 121, Roma.
ROMA FOTOGRAFIA 2020: EROS. Grande evento per la Capitale che delinea i contorni e le sfumature della forza straordinaria che muove il mondo: il Desiderio. Una proposta culturale che indaga il rapporto tra la fotografia e l’arte in generale con il tema del desiderio, della passione e della bellezza e stimola la ricerca sulle motivazioni e le spinte più profonde che animano i sogni e le azioni quotidiane che puntano alla realizzazione di essi. Per riscoprire il talento, le capacità, le potenzialità, le aspirazioni che trovano nell’arte lo strumento ideale di espressione. In concomitanza dell’inaugurazione di Roma Fotografia 2020 EROS parte la programmazione espositiva con un ciclo di tre personali tutte al femminile. Un racconto sull’Eros che percorre il secolo scorso sino all’oggi: dalle Dive Divine del cinema muto agli anni Venti fiammeggianti di innovazione e spirito rivoluzionario nelle fotografie di Tina Modotti, sino alla contemporaneità intrisa di classicismo delle opere di Chiara Caselli. Donne che rappresentano forza, indipendenza, coraggio e emancipazione e diventano presenze incisive, attente, competenti e innovative, in un settore spesso declinato al maschile come la fotografia.
COME ALLO SPECCHIO” DI CHIARA CASELLI. Fino al 22 Marzo 2020;
“STELLE SILENTI” DI ISTITUTO LUCE. Fino al 4 Aprile 2020.
SCUDERIE DEL QUIRINALE – Arti Visive: Grande Evento – Via XXIV maggi0 16, Roma.
RAFFAELLO. Una grande mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello Sanzio, superstar del Rinascimento, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all’età di appena 37 anni. Fino al 2 Giugno 2020.
SPAZIOCIMA – Arti Visive – Via Ombrone 9, Roma.
THEUNERT BUILDER. Personale di Holger Theunert. Fino al 3 Aprile 2020.
THE ST REGIS ROME – Arti Visive – Via Vittorio Emanuele Orlando 3, Roma.
IF I DIED. Doppia personale di Sun Yuan e Peng Yu. Fino al 26 Aprile 2020.
WEGIL– Arti Visive – Largo Ascianghi 5, Roma.
ICONS. Personale di Elliott Erwitt. Fino al 17 Maggio 2020.
Z2O GALLERY– Arti Visive – Via della Vetrina 21, Roma.
DANCING AT THE EDGE OF THE WORLD. Collettiva con opere di: Saelia Aparicio, Charlotte Colbert, Monika Grabuschnigg, Zsófia Keresztes, Alexi Marshall, Florence Peake, Proudick (Lindsey Mendick and Paloma Proudfoot), Megan Rooney, Eve Stainton. Fino al 31 Marzo 2020.
Cristiano Felice