Stasera si recita… sui social al Nord

0

Stasera si recita….sui social! Il Covid-19 non piega la forza del mondo dello spettacolo e della cultura, che a seguito di questa emergenza riprogramma la propria attività. Nonostante mille difficoltà grazie alla rete e ai social si moltiplicano da Nord a Sud, spettacoli fruibili on line.

Il teatro è vivo nonostante il Covid-19! Lo dimostrano le mille iniziative di spettacoli fruibili on line. Milano con il pesante tributo di vittime pagato a tutt’oggi ha la forza di reagire programmando spettacoli on line.

 

 

Si parte con Luca Ronconi e la sua storicaincursione nel Cinquecento di “Celestina laggiù vicino alle concerie in riva al fiume“, la rielaborazione del canadese Michel Garneau dall’originale di Fernando de Rojas sull’ossessione amorosa di Calisto per la bellissima Melibea.

 

E poi il si va dietro le quinte di “Odyssey” da Atene a Milano di Bob Wilson. Immancabile, la visione de l’Arlecchino dei record con Ferruccio Soleri. Così il Piccolo di Milano lancia Piccolo@Home, palinsesto di oltre 40 proposte che terranno compagnia al pubblico, in attesa di poter nuovamente tornare in scena dal vivo.

Un titolo suggerito al giorno, ma sempre disponibili on line (sui canali social del Piccolo e su www.piccoloteatro.tv), si può scegliere tra brani di spettacoli, interviste agli artisti e approfondimenti intorno alle più importanti produzioni del Piccolo e a grandi produzioni internazionali ospitate. Ad aprire la collezione è Sonia Bergamasco nei panni di Fernanda Wittgens, la donna alla quale dobbiamo la possibilità di ammirare ancora oggi il Cenacolo di Leonardo da Vinci, nella registrazione integrale de “Il miracolo della cena“, spettacolo realizzato nel 2018 con il Museo del Cenacolo Vinciano.

A Bologna dopo la maratona di 24 ore dedicata a “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, la Regione Emilia-Romagna con ERT Fondazione presenta la lettura a puntate de “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari, uno dei uno dei romanzi di avventura più popolari di sempre, apparso per la prima volta a puntate nel 1900 sulla rivista La Nuova Arena di Verona.

A partire da domani alle 18.30 su Lepida Tv e sul portale EmiliaRomagnaCreativa, gli attori della Compagnia permanente di ERT Fondazione si alternano nella lettura, passandosi il testimone, ognuno da casa propria, in una maratona a tappe adatta a tutte le età. Dal 26 marzo.

Firenze non è da meno! Procede serratissimo il cartellone virtuale di Firenze Tv, la piattaforma di Fondazione Teatro della Toscana che tra social e Youtube, in collaborazione con Controradio, ogni sera porta in scena un testo e un attore diverso, ma sempre alle 20.45, l’orario di inizio canonico degli spettacoli in stagione al Teatro della Pergola. In occasione del Dantedì, la coppia di mattatori con Glauco Mauri e Roberto Sturno ha letto il Sommo poeta.

Da oggi, uno per sera, ecco invece Arturo Muselli con “Viviamo in tempi scellerati” di Woody Allen; Stefano Accorsi nei “Sillabari” di Goffredo Parise; Gianfelice Imparato con il suo “Il Tribunale del popolo“; e domenica, Isabella Ferrari per “9 Marzo 2020” della poetessa Mariangela Gualtieri.

Carlo Salvatore

Nessun commento