Gli Uffizi diventano virtuali

0
Interno sala delle dinastie

Le meraviglie degli Uffizi sono ora visitabili gratuitamente grazie alla tecnologia virtuale che rende le opere più importanti di 10 sale visibili con un click: http://wwww.uffizi.it/mostre-virtuali/ uffizi-virtual-tout.

Agnolo Bronzino
Eleonora da Toledo col figlio Giovanni

In questo periodo spesso ormai in direttore degli Uffizi Eike Schmdt fa presentare una nuova sorpresa, questa volta si tratta di una graditissima visita virtuale facilmente fruibile alle sale delle Dinastie e alle sale del Cinquecento veneziano fedelmente riprodotte, visibili con grandissima facilità. “Immersione totale e realistica nell’ambiente del museo” come lo stesso ha dichiarato. E’ un vero tour dal vivo collegandosi al sito: http://wwww.uffizi.it/mostre-virtuali/ uffizi-virtual-tout che sarà osservabile su pc, smarphone, tablet direttamente e permetterà di vedere ben 10 sale tra quelle inaugurate lo scorso anno.

Tiziano Vecellio
La Venere di Urbino

Il percorso suggerito inizia dalle “Sale delle Dinastie” con i ritratti più importanti della Famiglia Medicea di Firenze e di quella dei Della Rovere di Urbino. Così si possono ammirare le opere veramente splendide del Bronzino come Eleonora di Toledo, Lorenzo il Magnifico, Alessandro de’ Medici o di  Giorgio Vasari, Cosimo il vecchio e Cosmo I de’ Medici  e ancora opere del Pontorno e di Tiziano.

 

Giorgio Vasari
Il Duca Alessandro de’ Medici

La visita continua poi nelle splendide sale delle opere del Cinquecento veneziano con la Venere di Urbino del Tiziano, la Leda e il cigno del Tintoretto e poi le opere di Sebastiano del Piombo e del Veronese. Grazie a questa tecnologia virtuale le sale posso essere esplorate in ogni suo angolo e tutte le 55 opere possono essere viste dal sito mediante la tecnologia detta “la casa delle bambole” oppure camminando virtualmente fra queste, fermandosi davanti all’opera preferita, come non è facile fare quando c’è tutto il pubblico e le distanze di sicurezza, in italiano e in inglese. Nella sala poi che conserva la Nuda di Licini ci si può affacciare e ammirare la suggestiva veduta del centro di Firenze.

 

Indicazioni sale Uffizi

 

 

Questo bellissimo tour virtuale è stato prodotto dalle Gallerie degli Uffizi con la collaborazione di “Opere Laboratori Fiorentini e di Audioguide Gestione Multiservizi e di Review”.

Emilia Dodi

Nessun commento