Pasqua agli Uffizi

0
Fra Bartolomeo Compianto sul Cristo Morto

Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt vuole offrire dal Giovedì Santo al Lunedì in albis del 2020, 5 capolavori dedicati alla festività cristiana spiegati ognuno con un video al giorno, e la mostra virtuale specificatamente dedicata alla ricorrenza.

Pontorno Rwesurrezione di Cristo

Era immaginabile che Eike Schmidt decidesse di offrire qualcosa di nuovo se pur attraverso il web, agli ammiratori delle Gallerie degli Uffizi che non possono in questa ricorrenza visitarle, per cui come dichiarato “vogliamo diffondere, attraverso l’arte e la bellezza delle nostre collezioni, il significato più profondo della Pasqua”. Da Giovedì Santo a Lunedi in albis, ogni giorno sarà possibile vedere cinque opere in video illustrate da diversi assistenti dei musei. Il ciclo è iniziato ieri giovedì 9 aprile 2020 con l’esposizione della Galleria d’Arte di Palazzo Pitti che ha presentato ben illustrato da Cristina Spadoni l’Ecce Homo capolavoro di Antonio Ciseri, artista ticinese stabilitosi a Firenze (1821-1891).

Pontorno Cena in Emmaus

 

Oggi il tour virtuale è agli Uffizi dove Paola Burberi parlerà della Croce sagomata con scene della Passione di Cristo, duecentesca opera del Mastro della Croce 432, esposta nella prima sala. Sabato sarà Maria Spanò che illustrerà il Compianto sul Cristo morto di Fra’ Bartolomeo, pittore del primo Rinascimento. Domenica di Pasqua ci sarà il celebre Cristo risorto del Rubens di Palazzo Pitti, che sarà illustrato da Monica Alderotti. Il Lunedi in albis Alberta Barbolani da Montauto spiegherà la Cena di Emmaus del Pontorno.

 

Croce saomata con scene della Pasasione sdi Cristo del Maestro della Croced 432.

Sul sito degli Uffizi si può poi visitare la mostra virtuale dedicata proprio al periodo della Passione con opere che le Gallerie degli Uffizi posseggono comen dipinti di Tiziano, Perugino, Giottino e dello stesso Rubens. La mostra si titola “Il racconto della Pasqua” e presenta 42 opere in alta definizione.

I capolavori illustrati dagli assistenti museali sono visibili sul sito web del museo sui social Instagram, Twitter e su Facebook.

Emilia Dodi

Nessun commento