X

Tony Servillo guida ai tesori dell’Ermitage su Sky

Toni Servillo è la guida d’eccezione per una speciale visita all’Ermitage di San Pietroburgo, su Sky Arte giovedì 9 aprile alle 21.15.

In questo contesto di chiusura al pubblico di tutte le strutture museali più importanti del mondo, Sky Arte dà un’opportunità unica, con una visita all’Ermitage di San Pietroburgo, su Sky Arte giovedì 9 aprile alle 21.15, accompagnati da Toni Servillo come guida di eccezione.

Sky Arte permette di fare un viaggio a San Pietroburgo ed entrare in uno dei musei più importanti del mondo. Più di tre milioni di oggetti d’arte di epoche diverse, 66.842 mq di spazio espositivo, oltre 30 km di percorso di visita e 4,2 milioni di visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: quello dell’Ermitage.

È a questo luogo straordinario che è dedicato Ermitage. Il Potere dell’Arte, una produzione originale 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzata in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky Arte, il patrocinio di Ermitage Italia e il sostegno di Intesa Sanpaolo, in onda su Sky Arte (canale 120 e 400) giovedì 9 aprile alle 21.15.

Diretto da Michele Mally su soggetto di Didi Gnocchi, che firma anche la sceneggiatura con Giovanni Piscaglia, il documentario è stato realizzato con la piena collaborazione del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e del suo direttore Michail Piotrovskij per raccontare il museo in maniera inedita ed emozionante, attraverso i secoli della storia Russa e le vicende culturali che hanno portato allo sviluppo delle sue collezioni nel cuore della città.

A guidare i telespettatori in questo viaggio, l’attore Toni Servillo.

Egli fa respirare al pubblico lo spirito di questi luoghi e delle sue anime baltiche e a presentare le bellezze dell’Ermitage e di San Pietroburgo, a recitare brani tratti da poesie e romanzi, a narrare le grandi storie che hanno attraversato quelle strade, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri.

 

Immagini spettacolari portano gli spettatori nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812.

 

Si visitano i laboratori di restauro e conservazione di Staraya Derevna, i suoi tesori archeologici e la sezione di Arte Moderna e Contemporanea dell’Edificio dello Stato Maggiore, che custodisce le straordinarie collezioni Shchukin e Morozov, con la più grande raccolta di Matisse al mondo.

Carlo Salvatore

Carlo Salvatore: