Si può raccontare la genesi di un libro ai ragazzi? Pare di sì, o almeno si può tentare. Questa l’ardua avventura messa in campo con l’iniziativa ‘Sarà un libro’, con cui dal 7 al 29 maggio l’Associazione degli Editori Indipendenti-Adei, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, entra nelle scuole di tutta Italia.
“Offrire ai ragazzi una visione realistica e in diretta del lavoro editoriale, per far capire loro cosa c’è dietro la nascita di un libro, è molto importante. ‘Sarà un libro’ rappresenta una sorta di tavolozza dei colori che unisce creatività e concretezza, attraverso decine di testimonianze di editori indipendenti italiani, tra i più inventivi al mondo” ha spiegato Marco Zapparoli, presidente Adei.
“È un’importante novità per la Bologna Children’s Book Fair che siano coinvolte le scuole dell’intero territorio nazionale. Ci auguriamo che l’iniziativa possa proseguire anche per i prossimi anni, per portare l’eccellenza dell’editoria indipendente a tutti i ragazzi e le ragazze d’Italia, nell’ottica di una promozione della lettura sempre più attiva e diffusa” ha affermato Sante Bandirali, rappresentante degli editori per ragazzi nel consiglio direttivo Adei, ideatore e curatore del progetto.
Gli incontri sono aperti a tutte le scuole attrezzate con una piattaforma per la didattica a distanza. Ogni incontro è destinato a una singola classe e potrà essere ripetuto più volte.
Redazione