Tempi duri questi del Coronavirus, specialmente per lo spettacolo e in particolar modo per cinema e teatro. Spettacoli saltati, rappresentazioni annullate, set cinematografici rimandati a giugno. Donatella Pandimiglio, per festeggiare i 20 anni dalla prima messa in scena dello spettacolo Backstage, condividerà on line, in una serata unica, quella di domenica 17 maggio alle 20.20, la registrazione dello spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Roma nella stagione 2000/2001.
Tempi duri questi del Coronavirus, specialmente per lo spettacolo e in particolar modo per cinema e teatro. Spettacoli saltati, rappresentazioni annullate, set cinematografici rimandati a giugno. In questo periodo stiamo vedendo en demand o sulle varie piattaforme iniziative di attori, attrici, che per attirare il pubblico abituato ad andare a teatro, hanno creato dagli stessi teatri chiusi o da casa loro, spettacoli veri e propri o monologhi. A queste iniziative non si è tirata indietro neanche la nota attrice e cantante Donatella Pandimiglio che, per festeggiare i 20 anni dalla prima messa in scena dello spettacolo Backstage, condividerà on line, in una serata unica, quella di domenica 17 maggio alle 20.20, la registrazione dello spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Roma nella stagione 2000/2001.
Un regalo, in questo tempo di grandi limitazioni, non solo per quelli che allora non lo poterono vedere, ma anche per coloro che negli anni hanno reclamato la ripresa in teatro e per chi attendeva di rivederlo.
Backstage è un soggetto della stessa Donatella Pandimiglio, che ne è protagonista e anche autrice dei testi italiani dei brani riscritti per la storia e ha collaborato alla scrittura anche Rosario Galli, regista dello spettacolo, e coproduttrice con il Teatro Greco.
Racconta l’attrice Donatella Pandimiglio: “Essendoci trovati con Renato Greco e Rosario Galli, convinti del progetto e vogliosi di realizzarlo, portandolo a termine pronto al debutto, ci siamo trovati a dire che, come da amanti della buona tavola, abbiamo cercato degli ingredienti appetitosi, tentando una nuova ricetta che a noi piace molto senza per questo voler pretendere il riconoscimento del Cucchiaio D’Argento. Un consiglio è sicuro: sarà un ‘piatto’ da non perdere”.
Allora ricordiamo l’appuntamento, molto importante per gli amanti del teatro: domenica 17 maggio alle 20.20, sulla pagina Facebook di Donatella Pandimiglio, andrà in onda una diretta con gli autori, il regista e il cast delle due versioni rappresentate in stagioni diverse di questo spettacolo. L’incontro sarà mediato e curato dal critico teatrale Flaminio Boni e sempre sulla pagina Facebook dell’artista verrà pubblicato il link per vedere lo spettacolo.
Il video inizierà alle ore 21 e sarà disponibile per quattro ore. Con Donatella Pandimiglio, gli attori e le attrici Marco Simeoli, Luca Notari, Sergio Mancinelli, Silvia Colloca (1° edizione), Rhuna M. Barduagni (2° edizione), Vito Bortone (2° edizione). La direzione musicale è affidata a Riccardo Biseo, la parte coreografica è affidata a Maria Teresa Dal Medico. Gli abiti di Donatella Pandimiglio sono di Fausto Sarli. Uno spettacolo da non perdere.
Giancarlo Leone