Anche il Dipartimento della cultura di Abu Dhabi (DTC Abu Dhabi) mette in rete i suoi luoghi e i suoi programmi d’arte sui social media con “Abu Dhabi Culture” e CulturAll” (Istagram,Facebpok,Twitter).
Con “Abu Dhabi Culture” e “CulturalAll” anche l’Emirato di Abu Dhabi mette in rete i suoi gioielli relativi anche a ManaratAll Saadiyat, Qast Al Hosn, Cultural Foundation, Berklee Abu DhabigAbu Dhabi Art, il patrimonio tangibile e intangibile dell’Emirato. Questo metodo permetterà a tutti quelli che vogliono conoscere e imparare quanto di validissimo è presente nel luogo, nonchè esperti della cultura faranno conoscere l’artigianato, gli usi e costumi tradizionali, arte contemporanea, i siti storici e la musica, creati appositamente per la fruizione sui canali social. Come dichiarato da SE Mohamed Khalifa Al Mubarak, DC Abu Dhabi: “DC Abu Dhabi si impegna a promuovere e diffondere la cultura coinvolgendo un pubblico più vasto possibile. Abbiamo creato “CuturalAll” come mezzo per i cittadini di Abu Dhabi, degli Emirati Arabi Uniti e del mondo per non smettere di imparare, restando attivi ed allargare i propri orizzonti, anche quando non è fisicamente possibile visitare i luoghi dedicati alla cultura”.
Il contenuto interattivo di CulturalAll prevede tre tematiche #CulturalAllCreative che metterà a disposizione alcune linee guida affinchè sia possibile partecipare condividendo i contenuti self made. #CulturalAllEsplore che permetterà al pubblico di esplorare Abu Dhabi tramite filmati, registrazioni, pubblicazioni e altro. Questo sarà certamente per i paesi europei e non la sezione più consultata. E #CuluralAllMeet che darà la possibilità di conoscere le idee di esperti mondiali che collaborando con DCT Abu Dhabi tramite live session mettono in luce artisti di tutto il mondo, galleristi architetti e altri.
Grazie agli sforzi di DCI Abu Dhabi questo Emirato non è solo il posto dove è facile portare il proprio denaro perché non è tassabile, fare transazioni finanziarie, ma è divenuto un centro di possibilità artistiche per tutto il mondo, alimentando il turismo non di massa, che si reca in questo luogo e continuando ad acculturare i cittadini del luogo e di tutti gli Emirati favorendo in loco la sede di grandi musei come Il Louvre Abu Dhabi, il Guggenheim Abu Dhabi e creando lo Zayed National Museum.(tcaabudha).
Emilia Dodi