Mulino Bianco, famoso brand di prodotti da forno si regala una campagna mediatica d’autore, firmata da Publicis Italia e diretta da Gabriele Mainetti, regista famoso vincitore di sette David di Donatello nel 2016 con “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Mulino Bianco iconico marchio Barilla, compie 45 anni, festeggia questa ricorrenza, lanciando uno spot d’autore in cui si pone l’accento sui piccoli piaceri della vita. Con una narrazione intensa e poetica, accompagnata da una musica evocativa, il brand ci racconta che l’antidoto alle nostre vite piene di ansia e preoccupazione per il futuro si nasconde nei piccoli momenti di felicità quotidiani.
Quest’anno viviamo un altro momento storico segnato da incertezze e paure, un momento in cui gli italiani guardano con ansia e preoccupazione al domani. Oggi solo il 48% degli italiani dichiara di essere felice. Secondo uno studio firmato da ricercatori dell’Università di Warwick, Glasgow e dell’Alan Turing Institute di Londra, oggi in Italia (i dati sono precedenti all’emergenza Coronavirus) ci troviamo ai minimi storici della felicità, anche se guardiamo agli ultimi 200 anni di storia.
In tale contesto Mulino Bianco fedele alla filosofia che lo ha ispirato, torna a mostrare una “felicità possibile” agli italiani, presentando una nuova campagna diretta da Gabriele Mainetti e accompagnata dalle note della celebre canzone “My Favorite Things”, on air dal 24 maggio.
La campagna, che invita le persone a non smettere mai di cercare la felicità, si ispira alle “cose buone che ci rendono felici” e segna l’inizio della collaborazione strategico-creativa tra Mulino Bianco e Publicis Italia.
Il nuovo format di comunicazione, viene introdotto da un film Manifesto che ha come protagonista un bambino alle prese con la sua personale ricerca delle cose che lo rendono felice.
A seguire, assisteremo ad altre storie di persone colte in momenti di felicità, e scopriremo che tra questi momenti trova posto anche un prodotto Mulino Bianco. Incontreremo chi ama mangiare una crostatina partendo prima dal bordo, chi mangia i biscotti farciti mangiando prima la crema e chi al mattino non può evitare di contare fino a 3 mentre inzuppa un biscotto nel latte. Piccoli momenti di felicità, intima e personale, che ci ricordano di come questa non sia affatto un’aspirazione lontana o irraggiungibile.
Ad accompagnare questi momenti, la colonna sonora sarà quella della celebre canzone “My Favorite Things” che, come recita il titolo, celebra proprio l’importanza di tutti quei momenti, a volte piccoli e semplici, che hanno la grande capacità di renderci felici.
Al film manifesto, che apre il nuovo format con un taglio a 40” per la TV e una versione a 60” per i canali digital, seguiranno poi gli altri soggetti pianificati su TV nazionale e digital.
Carlo Salvatore