Al via il programma di iniziative digitali dei Teatri in comune Teatro biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia e Teatro Villa Pamphilj: la rete plurale coordinata dal Teatro di Roma – Teatro nazionale.
Teatro Biblioteca Quarticciolo: TBQvoices
Volendo fare comunicazione, è giocoforza pensare al web: ed ecco nascere TBQvoices: da un’idea di Valentina Valentini, nasce come trimestrale del Teatro Biblioteca Quarticciolo e prevede due edizioni, sul web – in italiano e in inglese, online dal 5 maggio 2020, – e stampato su carta, solo in italiano.
Il Teatro Tor Bella Monaca presenta il Diario di un non intubabile di Alessandro Benvenuti che dal primo giorno del lockdown ha iniziato a scrivere, con la sua abituale ironia le sue riflessioni sulla forzata “quarantena” a causa del coronavirus. Dedicato a coloro che venivano classificato Non Intubabili perché appartenenti a quella fascia di età che, in presenza di malati gravi in eccesso e posti letto in difetto, venivano lasciata fuori dai reparti di terapia intensiva
Lo slogan scelto dal Teatro del Lido per la stagione 2020 era: Un ponte per i tuoi sogni. Purtroppo, è andata come tutti sappiamo, ma anche in questa particolare situazione emergenziale, si è pensato giustamente a una serie di eventi digitali che possano servire, appunto, ‘da ponte’. In attesa di dare nuova vita alla sala di via delle Sirene, hanno pensato al web per colmare le attuali distanze tra il teatro e il suo pubblico e allo stesso tempo per rimanere al fianco delle compagnie e degli artisti, che il Teatro del Lido avrebbe dovuto accogliere e che hanno visto svanire i propri impegni e con essi le proprie risorse economiche. Il programma e il calendario degli eventi sono in via di definizione, ma possiamo anticipare che comprenderanno laboratori destinati all’infanzia e all’adolescenza; incontri con le associazioni del territorio, mostre virtuali, appuntamenti legati al cinema, didattica a distanza per adulti, e soprattutto una rassegna di pillole teatrali, mediante interviste realizzate in collaborazione con una webradio del territorio nata proprio a ridosso di questo periodo di emergenza. Ricordando le parole di Andrea Camilleri: “Il Teatro è il pronto soccorso dell’anima”.
Prosegue la programmazione di Teatro Villa Pamphilj per i prossimi tre anni, e questa è una bellissima notizia. Il concept base per il triennio 2020-2022 è Prendersi Cura: delle parole, del linguaggio, del pensiero. Ma anche delle persone, dei luoghi, dell’ambiente. E dei diritti, della Costituzione, della bellezza. Nell’impossibilità di realizzare eventi dal vivo, è stato ideato un programma settimanale on line (sui nostri canali social) di Teatro, Musica, Poesia, Arte varia, per tutte le età.
Due gli appuntamenti settimanali anche per la drammaturgia contemporanea, con le CONVERSAZIONI DI SCENA a cura di GiancarloSammartano e lL PALCOSCENICO DELLA LEGALITA’ – storie 2.0.
Spazio anche per la “DIDATTICA, che spettacolo!” e per il disegno umoristico: Ogni domenica alle ore 12, verrà pubblicata LA VIGNETTA di Fabio Magnasciutti.
In attesa della riapertura!!!!!!
Salvatore Scirè