Le Marche in tempo di chiusura da Codiv-19 hanno voluto far conoscere più di 30 musei che sono nella Regione, per questo hanno creato Viaggio Straordinario fra i Musei delle Marche virtuale.
La Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura insieme a ICOM Marche, hanno voluto creare un viaggio virtuale tra i musei della Regione. Sono più di 30 musei che presentano in 60 clip le tante meraviglie d’Arte e non, della regione stessa. Si ratta di piccoli video di due minuti ciascuno, interessanti e alcuni divertenti, dedicai a un vasto pubblico che va dalla grande arte, al fumetto per i più piccoli, al museo delle cinture, a quello delle carrozze e si dovrebbe ancora continuare, visibili sui canali Youtube Marche Tourism, Facebook Marche Tourism e Tesori delle Marche, su l’account Twitter Marche Tourism oltre che sul blog ufficiale delle regione www.destinazionemarche.it.
La chiusura è’ stata certamente una grossa perdita per il mondo del lavoro e della cultura per cui la Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura e ICOM Marche si sono attivate. L’Assessore alla cultura della Regione Marche, Moreno Pieroni, ha così dichiarato: “La Regione Marche vuole continuare a limitare queste perdite e a contenere il sacrificio di ciascuno proponendo un’opportunità alternativa di “uso” dei musei e delle collezioni delle Marche, con un utilizzo digitale e virtuale, cioè la forma che resta l’unico ambito per agibilità relazionale, professionale della fruibilità culturale che ci è concesso. Sotto un altro punto di vista, l’obbiettivo è anche quello di “approfittare” di questo momento per sperimentare una forma di comunicazione e promozione museale nuova e che troverà sempre più spazio in un prossimo futuro…..”.
Ce n’è per tutti i gusti, si passa dal Museo della carrozza che è divertente visitare, arrivando alle grandi collezioni delle sale museali di Palazzo Bonaccorsi di Jesi, al Museo tattile Omero di Ancona, al Museo Civico di Mondolfo, alla Pinacoteca di Ascoli Piceno, alla Pinacoteca di Sarnano, e a molti altri, dove studiosi, esperti e responsabili museale accompagnano i visitatori. Poiché ora sembra che i musei apriranno presto è sempre più interessante, per ora per i residenti della Regione e in seguito per tutti gli amanti dell’arte, scoprire in anticipo quello che i vai musei contengono. Quindi questo viaggio virtuale è molto attuale.
Savina Fermi