Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.
Venerdì 19 giugno
Su Raiuno, alle 21.25, il varietà Top Dieci. Si rinnova l’appuntamento in diretta con Carlo Conti e il suo movimentato show che ripercorre le passioni e i personaggi più amati dagli italiani attraverso un vasto assortimento di classifiche. Anche stasera a divertirsi giocando con il conduttore saranno due squadre, ciascuna composta da tre celebrità.
Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. La puntata si apre con un ritratto inedito e intimo del fotografo statunitense Elliott Erwitt, specializzato in fotografia pubblicitaria e documentaria. Segue un viaggio lungo gli Stati Uniti per raccontare l’arte contemporanea americana.
Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado – Le storie. Continuano gli speciali di approfondimento condotti da Gianluigi Nuzzi, dedicati ai casi irrisolti della cronaca nera che hanno appassionato l’opinione pubblica. Come il caso di Elena Ceste, scomparsa e uccisa nel 2014 in provincia di Asti. Per l’omicidio è stato condannato il marito Michele Buoninconti.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Speciale Propaganda Live – Best. Rivediamo i momenti migliori del programma di Diego “Zoro” Bianchi. In questa stagione ha ottenuto ottimi risultati d’ascolto, toccando nei mesi del lockdown punte del 7.5% di share.
Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent Best Of. Rivediamo la 2° puntata del meglio della decima edizione. Al timone c’è Lodovica Comello; nel ruolo di giudici: Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Frank Matano e Joe Bastianich. Sul palco, tra gli altri, la Iorio Family (Musicisti).
Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Il varietà di Maurizio Crozza è quasi giunto alle battute finali. Anche stasera non mancheranno alcune delle sue più amate parodie, gli sketch musicali e i monologhi satirici basati sui fatti più discussi della settimana.
Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Rivediamo Damiano Carrara e Katia Follesa a Trieste, splendida città del Friuli Venezia Giulia. In gara quest’oggi ci sono le pasticcerie “Amelia dolce q.b.”, “Il pane quotidiano”, “Zenzero e cannella”.
Sabato 20 giugno
Su Raiuno, alle 21.25, il varietà 20 anni che siamo italiani. Rivediamo il varietà condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Il titolo gioca sul fatto che l’Incontrada ha cominciato a vivere in Italia 20 anni fa, mentre D’Alessio è diventato popolare in tutto il Paese grazie a Sanremo nel 2000. Tra gli ospiti: Gianna Nannini, Amadeus, Fiorella Mannoia, Mika e Marco Giallini.
Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Un borghese piccolo piccolo. Adattamento teatrale del capolavoro cinematografico di Monicelli, interpretato da Alberto Sordi. Una tragicommedia per riflettere sul modo in cui il potere deforma i rapporti sociali. Con il bravo Massimo Dapporto.
Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Ciao Darwin. Quinto appuntamento con le repliche della settima stagione del programma condotto da Paolo Bonolis. In ogni puntata si sfidano due categorie contrapposte. Stasera si scontrano “O so’ io” (capeggiati da Daniela Del Secco d’Aragona) contro “Noi non semo” di Manuela Villa.
Su Real Time, alle 21.30, Vite al limite. Bethany è una consulente molto apprezzata, ma ora ha preso talmente tanto peso che non può più lavorare. Il dottor Now ha accettato di aiutarla. Il primo passo è trovare un modo per fermare la sua ossessione per il cibo.
Domenica 21 giugno
Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Non dirlo al mio capo. Due episodi. Il primo s’intitola, “La vita che verrà”. Enrico (Lino Guanciale) difende una banca che ha ridotto i clienti sul lastrico, ma questo gli costa un’aggressione. Intanto Lisa (Vanessa Incontrada) riceve numerosi inviti dai corteggiatori conosciuti alla festa: Marta la convince ad accettarli. A seguire, il secondo episodio: “Premio o punizione”. Lisa scopre che Fabrizio insegna nella scuola dove studia la figlia; lui le chiede di uscire insieme ma lei, per quanto non sia indifferente al suo fascino, è ancora presa da Enrico.
Su Canale 5, alle 21.20, l’ultima puntata del talk show Live – Non è la d’Urso. Ultima puntata della stagione per Barbara d’Urso, che è rimasta sempre in onda, sei giorni su sette, anche nei primi mesi della pandemia. Un vero tour de force che riprenderà a settembre: il 7 è previsto il ritorno di “Pomeriggio Cinque”, il 13 quello di “Domenica Live” e “Live – Non è la d’Urso”. E poi il GF.
Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena – Best. Rivediamo il meglio del talk di Massimo Giletti. Buoni gli ascolti delle ultime puntate con uno share intorno all’8%, con punte dell’8,8%. Tra gli argomenti trattati: la scarcerazione dei boss mafiosi durante l’emergenza coronavirus.
Su Tv8, alle 21.30, la fiction Gomorra – La serie, con Fortunato Cellino. Il clan capeggiato dal boss Pietro Savastano è molto potente: spaccio di droga, appalti truccati e traffici illeciti di rifiuti. Ma i Conte vogliono appropriarsi del business.
Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. La ricerca del ristorante degno di meritare il titolo di “Little Big Italy” porta oggi Francesco Panella a Los Angeles. Tre le prove per i ristoratori: un piatto scelto dai concorrenti, il cavallo di battaglia del ristoratore e uno fuori menù scelto dal conduttore.
Giancarlo Leone