Veronica Maya è tornata alla conduzione televisiva sulla seconda Rete Rai dal 1 giugno alle 16:10, con un programma che racconta storie di persone che si dedicano agli altri. Si tratta di “L’Italia che fa”, in cui in ogni puntata si descrivono quattro storie di comunità locali.
I temi della prima settimana del programma: sono la riqualificazione delle periferie, affido familiare, reinserimento lavorativo di minori detenuti e violenza sulle donne declinati attraverso progetti e storie di enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi diretti alle categorie fragili.
Teatro e musica arrivano invece mercoledì 3 giugno da Milano: in collegamento l’attore Paolo Conticini, con il progetto PUNTOZERO che nel carcere Beccaria insegna ai ragazzi detenuti i diversi mestieri che entrano in gioco nella produzione di spettacoli (montatori, addetti luce, attori, scenografi…) in modo che in futuro possano spendersi nel mercato del lavoro.
Giovedì 4 giugno, invece a Padova, per conoscere il progetto #CLOSED4WOMEN in cui, durante l’emergenza Covid-19, ActionAid ha dato vita a un fondo di pronto intervento per permettere ai centri antiviolenza di sostenere le spese impreviste e per continuare a supportare le donne assistite nell’attuale fase di emergenza anche nel periodo post-emergenza, assicurando una risposta rapida e efficace alla crescita esponenziale della violenza di genere durante il periodo di isolamento forzato in casa causato dalla pandemia.
Venerdì 6 giugno, infine, in studio tornano protagoniste tutte le realtà della settimana con un racconto corale assieme agli ospiti che hanno partecipato alle diverse puntate e a un’ospite finale, Maria Grazia Cucinotta. Un modo nuovo per creare nuove connessioni tra progetti e persone.
Carlo Salvatore