Milano Racconta Milano, Progetto di BookCity Milano in collaborazione con Casa della Carità, curato da ArtsFor_ con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano, va on line per far vivere la città, attraverso il racconto pubblico di narratori e filosofi a cui sono dedicate le strade del Municipio 2.
In questo momento “sospeso” più che mai, costruire una narrazione della città a partire dalle vie intitolate a grandi autori e dai racconti degli “anziani”. In questo contesto la lettura e la scrittura si intrecciano in nome del piacere per il racconto e dell’importanza di condividere, conoscere e riconoscere le storie e il senso degli spazi urbani che sono innanzitutto umani.
Il ciclo di appuntamenti in piazza in cui i cittadini erano chiamati a raccontare vita e opere di grandi protagonisti della narrativa a cui sono dedicate alcune vie del Municipio 2, si trasforma in 7 contributi video con i racconti di coloro che hanno partecipato alla formazione sull’arte della narrazione e 7 videopillol con approfondimenti di Luca Scarlini sugli autori analizzati: Alexandre Dumas (padre e figlio), Esopo, Esiodo, Umberto Saba, Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar.
I video saranno pubblicati sul sito di BCM e di Casa della Carità.
Nate per divulgare la conoscenza filosofica in piazza attraverso lezioni pop di giovani filosofi, in collaborazione con l’associazione culturale Mechrí, le Vie Pensanti si trasformano in 3 videolezioni digitali di Florinda Cambria, saggista e presidente dell’Associazione Mechrí, e 6 podcast registrati da giovani filosofi per raccontare sei pensatori a cui sono state dedicate le vie del Municipio 2.
Curata da Casa della Carità, questa iniziativa è nata come azione di animazione culturale per raccogliere le storie degli anziani del quartiere, i quali da depositari della memoria del luogo ne diventano i narratori, per recuperare e ricostruire la dimensione identitaria nascosta nelle vie e nella memoria degli abitanti del Municipio 2.
Il percorso formativo tenuto ai partecipanti dall’autore Jacopo Cirillo è già disponibile sul sito di BCM sottoforma di 4 brevi videolezioni, mentre i racconti prodotti dai partecipanti alla formazione diventeranno un e-book, scaricabile gratuitamente dal sito di BCM e della Casa della Carità.
Redazione