Voilà si torna in scena. Dopo cento giorni di chiusura per lockdown, adesso con la garanzia di una sanificazione degli ambienti, rispondendo all’obbligo di un pubblico contingentato, 35 spettatori a replica, con distanziamento sociale, circa le anticipazioni del primo spettacolo previsto in un teatro romano, ecco che il 15 giugno, giorno di riapertura di teatri e cinema, al Teatro Lo Spazio di Roma debutta un varietà di teatro musicale, Fase Show, di e con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente, attori e entertainer che andranno in scena lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 giugno per un totale di nove repliche di un’ora distribuite ogni giorno alle 18, alle 20 e alle 21.30.
Dopo la Fase 1 e la Fase 2 ora è la volta della Fase Show. Proprio oggi, lunedì 15 giugno 2020, è la data scelta dal Governo per riaprire cinema teatri, come fanalini di coda a tutte le attività già riaperte. Sebbene non siano mancate le polemiche, la nuova direzione artistica del Teatro Lo Spazio di Roma, guidata da Manuel Paruccini (ex dancer e primo ballerino del Teatro dell’Opera, romano, che poi ha manifestato interesse anche per la scena teatrale, che da gennaio scorso ha preso in consegna da Francesco Verdinelli la direzione artistica del teatro), dopo cento giorni di chiusura per lockdown, con la garanzia di una sanificazione degli ambienti, rispondendo all’obbligo di un pubblico contingentato, ha deciso di riaprire questo teatro del quartiere San Giovanni della Capitale con lo spettacolo Fase Show, un varietà di teatro musicale di e con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente.
Attori ed entertainer andranno in scena stasera, 15 giugno, martedì 16 e mercoledì 17 per un totale di nove repliche di un’ora distribuite ogni giorno alle 18, alle 20 e alle 21.30. Questo spettacolo sarà un primo debutto cittadino in carne e ossa, una maratona di teatro musicale che proporrà brani di repertorio dei due artisti con gag, canzoni e interazioni a norma con il pubblico, accompagnati da Franco Ventura alla chitarra e Roberto Rocchetti al pianoforte.
Per tre giorni ed in fasce orarie divise, il duo andrà in scena sul palco per ben 9 repliche della durata di un’ora, intervallate dalla sanificazione degli ambienti nel rispetto delle misure di sicurezza, con dovuto distanziamento sociale e per un massimo di 35 spettatori per replica. Una ripresa viva ed una ripresa degli spazi, senza filtro del web che non potrà mai rendere giustizia all’arte scenica.
In attesa ansiosa di debuttare, i due attori hanno dichiarato: “Tutti ci ritroviamo in uno stato legittimo di shock e confusione, abbiamo atteso e continuiamo ad attendere risposte per la nostra categoria che è sempre più fragile ed impaurita, perché ancora non appare chiaro nessun come e quando definitivo e concreto. Il teatro è azione. Così abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, ripartendo dall’essenza del nostro mestiere: essere qui e ora. Da questo nasce l’idea di trascorrere tre giorni insieme al pubblico che vorrà condividere questa esperienza spettacolare lavorando nell’azione, affinché si sviluppi una festa di emozioni e allegria per riprendere confidenza con questo luogo, che è soprattutto uno spazio ancestrale dell’anima dell’essere umano”.
“Un’occasione per cercare insieme a chi vorrà esserci, gli anticorpi per il virus gemello del Covid, ovvero la distanza umana ed empatica di cui stiamo per rimanere ostaggi, per far sì che il pubblico vada via con un sorriso ed un’emozione, perché questo è il nostro lavoro ed è da qui che vogliamo ricominciare, ovviamente nel pieno rispetto delle regole ma con la volontà di riaprire quella finestra sul cuore che può esistere solo a qualche metro da chi ti racconta una storia sul palco. Ci sporcheremo le mani o, se sarà necessario, i guanti di plastica”.
Info Teatro Lo Spazio: 339.7759351 – Costo del biglietto 10,00 euro
Giancarlo Leone