I programmi tv del week-end dal 17 al 19 luglio

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 17 luglio

Su Raiuno, alle 21.25, il varietà I migliori dei migliori anni. Tormentoni musicali, trasmissioni tv indimenticabili, curiosità, mode, fenomeni di costume e grandi ospiti. Secondo appuntamento cono il meglio dello show che Carlo Conti ha portato al successo sulle ali della memoria e della nostalgia, ripercorrendo i decenni scorsi attraverso suoni e immagini.

 

Su Raitre, alle 21.20, La grande storia. Questa sera il programma di Paolo Mieli racconta la storia della famiglia reale britannica, dagli anni della regina Vittoria (alla fine del XIX secolo) fino ai giorni nostri, con particolare riferimento al discorso che il 5 aprile scorso la regina Elisabetta ha rivolto ai sudditi in occasione del dilagare del Covid-19.

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. La prima parte è dedicata a Leoncillo Leonardi, scomparso a 53 anni, lasciando un segno importante nel mondo dell’arte. Lo ricordano la nipote Anna e alcuni galleristi e critici d’arte. Poi, un episodio della serie “Civilisation, l’arte nel tempo”.

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia News Speciale. Ci aspetta davvero un autunno “nero” dal punto di vista economico? Come bisognerebbe utilizzare i fondi messi a disposizione dall’Europa? La maggioranza di governo reggerà? Sono solo alcuni degli argomenti che l’attualità pone all’attenzione di Veronica Gentili e dei suoi ospiti.

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent Best Of. Quarto appuntamento con gli speciali dedicati al meglio dell’ottava edizione del talent, condotto da Lodovica Comello. Tra i concorrenti più amati dal pubblico c’è il monologhista comico di origini napoletane Francesco Arienzo.

 

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Continuano gli appuntamenti con gli sketch di Maurizio Crozza in cui rivediamo alcuni dei personaggi proposti nel corso dell’ultima edizione. Non mancano le imitazioni, come quella di Matteo Salvini.

 

 

 

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Damiano Carraro e Katia Follesa arrivano a Rovereto, importante centro industriale e turistico del Trentino, per eleggere la miglior pasticceria del luogo. In questa tappa si sfidano “Zaffiro”, “Dario” e “Andreatta”.

 


 

Sabato 18 luglio

Su Raiuno, alle 21.45, il varietà Grazie a tutti. Rivediamo i momenti migliori del varietà condotto nel 2009 da Gianni Morandi con la partecipazione di Alessandra Amoroso. Uno show nel quale il padrone di casa ha potuto contare sulla presenza di ospiti straordinari come Lucio Dalla, Renato Zero, Fiorello, Laura Pausini, Al Bano e Paola Cortellesi.

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con That’s Life! Riccardo Rossi descrive pregi e difetti della vita, che per ognuno rappresenta qualcosa di diverso. Ma ogni fase ha qualcosa che accomuna tutti. Come sopra i 50, quando tutti fanno i conti con esami clinici e check-up. E a 90? Si spera di arrivarci!

 

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite. Joyce non esce di casa da tre anni, ma ora ha bisogno di curarsi se non vuole rovinarsi per sempre. Il dottor Now le prescrive la terapia da seguire, ma la donna deve fare anche i conti con un passato infelice vissuto con la madre.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà La sai l’ultima? Rivediamo l’undicesima stagione della gara di barzellette in tv trasmessa l’estate scorsa. Al timone del programma c’è Ezio Greggio con Romina Pierdomenico. A sfidarsi tre squadre capitanate da Biagio Izzo, Maurizio Battista e Scintilla. Nel ruolo di notaio troviamo invece Nino Formicola.

Su Nove, alle 21.25, il documentario In un altro Paese. Per l’anniversario della morte del giudice Borsellino (19 luglio 1992), la rete dedica la serata al magistrato. Il documentario è stato realizzato dal giornalista americano Alexander Stille con la fotografa Letizia Battaglia.

 


 

Domenica 19 luglio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Non dirlo al mio capo 2. Due episodi. Il primo s’intitola: Omnia vincit amor. Mentre Lisa (Vanessa Incontrada) si prepara a sostenere l’esame di Stato, Nina, la moglie di Enrico (Lino Guanciale), torna all’attacco per salvare il loro matrimonio. Intanto nella vita di Lisa riappare la sorellastra Aurora. A seguire, Il tre non è il numero del perfetto. Lisa non riesce a superare l’esame e si vede costretta a mentire ancora una volta ad Enrico, che nel frattempo vorrebbe far firmare a Nina le pratiche del divorzio. L’atteggiamento freddo e distante di Romeo preoccupa Mia. Perla ha iniziato a lavorare come segretaria nello studio Vinci.

Su Raitre, alle 21.20, il talk show A raccontare comincia tu. Rivediamo il programma di Raffaella Carrà che s’ispira al format spagnolo Mi Casa Es La Tuya. Protagonista di stasera è Loretta Goggi, che ripercorre nell’intervista i momenti più belli della sua intensa carriera e quelli più difficili della vita privata, legati alla scomparsa del marito Gianni Brezza. Su Rete 4, alle 21.25, Freedom oltre il confine. Quarto appuntamento con il meglio del programma di Roberto Giacobbo. La puntata si apre con un servizio su Padova e la Cappella degli Scrovegni. Si passa poi nell’Antro della Sibilla Cumana (Napoli). Conosciamo poi la collezione dell’avvocato Bonomo tra libri antichi e oggetti strani come il bastone di una strega.

Su Canale 5, alle 21.20, la fiction Paolo Borsellino. Nel 1980 Paolo Borsellino (Giorgio Tirabassi) viene assegnato alle indagini su Totò Riina e chiama accanto a sé il collega e amico d’infanzia Giovanni Falcone con il quale forma il pool antimafia. I due lavorano fianco a fianco per dodici anni fino ai tragici attentati che ne decretarono la morte.

Su La7, alle 21.15, Atlantide. Nuovo appuntamento con il meglio del programma che Andrea Purgatori conduce dal 2017.

Su Tv8, alle 21.30, la fiction Gomorra – La serie. “Gelsomina Verde” con Salvatore Esposito. I capi clan sono entusiasti della nuova linea voluta da Genny. Presto la tregua tra i Savastano e Conte entra in crisi e la tensione diventa insostenibile. Segue l’altro episodio, “Ora facciamo i Conte”.

Giancarlo Leone

Nessun commento