Rai 1 dedica un tv movie ad un nobel italiano d’eccezione: Rita Levi Montalcini. Una donna scienziato, un personaggio che ha portato lustro al nostro Paese e che ha segnato la nostra storia. Un progetto fortemente voluto dall’ex direttore Eleonora Andreatta che ci lascia una lezione di amore e coerenza di vita.
Rita Levi Montalcini viene interpretata da Elena Sofia Ricci in un momento particolare della sua vita di scienziata, dedita alla ricerca e alla tenace rivendicazione della dignità del femminile. La regia è di Alberto Negrin.
La partita tra Rita e il Nerve Growth Factor si riapre quando la scienziata si imbatte in una giovanissima violinista che rischia di restare cieca a causa di una rara patologia alla cornea di origine neurologica. Il suo collaboratore storico, in segreto stava già facendo esperimenti sulle possibili applicazioni della scoperta alle malattie della vista.
Rita deve combattere con la paura di fallire e si trova di fronte a una scelta: rinchiudersi nel rifugio sicuro della fama o rimettersi in gioco, accettando il rischio di un fallimento. Rita sceglie di fare tutto il possibile perché la piccola violinista possa tornare a vedere. Per giorni e notti, insieme ai suoi collaboratori, non stacca gli occhi dal microscopio finché l’obiettivo sembra raggiunto: il Nerve Growth Factor viene sintetizzato sotto forma di collirio. Funzionerà?
Carlo Salvatore