Il ritorno di Tale e quale show… senza pubblico

0

Prende il via su Rai1 venerdì 18 settembre la decima edizione di Tale e quale show, in onda per nove settimane, rigorosamente in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, condotto dall’abbronzatissimo Carlo Conti.

Un compleanno senza pubblico per la partenza della decima edizione di Tale e quale show, non un talent, non un reality game, bensì intrattenimento allo stato puro. Tale e Quale non è né un talent né un reality. Ma è un varietà. Non a caso – ha confermato il conduttore – abbiamo aggiunto la parola show. E non chiamiamo concorrenti coloro che salgono sul palco perché sono dei protagonisti. Si esibiscono rigorosamente dal vivo, cantando e ballando e studiano l’intera settimana per il numero del venerdì sera”.

Il varietà di punta di Rai1, riprende il suo corso, si spera anche questa volta campione d’ascolti e tra i più commentati sui social.

Ci hanno appena comunicato che Tale e quale andrà in onda senza pubblico presente in studio. Proprio un bel modo di festeggiare i dieci anni dello show...”. Un amareggiato Carlo Conti, in collegamento con Porta a Porta di Bruno Vespa, aveva annunciato così l’avvio dello show senza il consueto calore del pubblico presente, causa norme anti-covid. “Per rispettare il distanziamento, abbiamo dovuto prendere – ha chiosato Conti – uno studio in più per la sala trucco. Sarà tutto diverso“.

Si sa, the show must go on, è così anche quest’anno il varietà sarà all’altezza delle aspettative. I vip in gara saranno dieci, divisi tra 5 donne e 5 uomini. Sul palco dello Studio 5 si metteranno in gioco la cantante Barbara Cola, l’imitatrice Francesca Manzini, la conduttrice Carolina Rey, la showgirl Carmen Russo, la performer musicale Giulia Sol, gli attori Sergio Muniz e Francesco Paolantoni, i cantanti Pago e Virginio e l’attore Luca Ward.

Nomi che porteranno all’interno dello show bravura, comicità, spettacolo e grandi interpretazioni, pronti a regalare nuove entusiasmanti esibizioni e forti emozioni, con un unico scopo: divertirsi. Come di consueto, tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

 

Come da tradizione i 10 protagonisti dovranno ‘affrontare’ una giuria doc composta da: Loretta Goggi, lo showman Giorgio Panariello e l’attore e regista Vincenzo Salemme tre pezzi da novanta dello spettacolo italiano. Oltre a loro, gli stessi vip avranno la possibilità di partecipare alle votazioni dando le proprie preferenze al collega che si vorrà premiare (senza dimenticare anche la possibilità di ‘auto-votarsi’ decreterà il ‘Campione di Tale e Quale Show 2020’).

I 10 partecipanti al varietà saranno seguiti, nell’arco del loro percorso, dai tutor: i “vocal coachMaria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la “actor coachEmanuela Aureli.

Un successo annunciato quello di Tale e quale show, che cerca di riportare il sorriso in tv e di ritornare alla normalità anche in questo delicato contesto Covid.

Dopo mesi di lockdown siamo riusciti a riportare con Tale e Quale show il divertimento su Rai1. È felice pensare che si possa tornare ad un’espressione amata dal pubblico: l’intrattenimento. Siamo alla decima edizione, un micro anniversario, ed auguriamo a questo marchio di essere ancora più longevo. In questo show si condensano elementi attrattivi per il pubblico a casa: l’uso della maschera, il trasformismo, sono il segreto di questo show. Ogni volta ogni concorrente mette in atto in una drammaturgia precisa, che viene poi giudicata da giurati d’eccezione”.

Lo ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta alla presentazione negli studi Rai intitolati a Fabrizio Frizzi, della nuova edizione dello show.. “Quando c’è Carlo Conti – ha aggiunto Coletta – ogni direttore dorme sonni tranquilli, perché è una persona normale, viva Dio! Vedere questo studio riaccendersi significa tornare alla normalità”.

Carlo Salvatore

Nessun commento