Riprende su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, la programmazione di MovieMag il magazine di cinema e cultura con Federico Pontiggia.
In questa nuova avventura il programma incontra gli scrittori che raccontano qual è il loro film del cuore, quello che li ha fatti innamorare del cinema. Primo ospite Sandro Veronesi fresco vincitore del Premio Strega con il suo “Il Colibrì”. Giuseppe Battiston, poi, racconta come il cinema può essere una via di fuga dalla realtà oppure un modo per capirla meglio con la libertà dei sogni.
Nell’intervista di Federico Pontiggia la protagonista è Angela Finocchiaro. Dagli esordi con Maurizio Nichetti alla TV delle ragazze, un’attrice capace di lasciare il suo segno in tantissime commedie e in molti ruoli drammatici.
In questa puntata spazio anche ad Aaron Sorkin, Daniele Luchetti alle 22.50 su Rai Movie. Il primo è il geniale sceneggiatore alla sua seconda opera come regista, con il film “The Trial Of The Chicago 7” che affronta un pezzo di storia americana e ci porta nel 1969, in prima fila a un processo spettacolare contro sette attivisti che avevano osato protestare contro la guerra in Vietnam.
Il secondo con “Lacci” che ha inaugurato la Mostra del Cinema di Venezia, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, racconta di un’implosione famigliare dove scopriamo che a volte i danni peggiori non nascono da una dolorosa separazione, ma da rapporti ricostruiti su basi sbagliate. La scena che apre “Lacci” è sulla musica del Ballo del Letkiss delle gemelle Kessler, e proprio al ballo è dedicato il montaggio tratto dalle migliori scene di danza tratte dalle Teche Rai.
MovieMag si chiude con tutto quello che vi serve sapere nei prossimi sette giorni: i consigli delle stelle e il palinsesto di Rai Movie con Simon & the Stars.
Il programma è realizzato da Angela Alfonsi, Carla Bettoni, Federico Bonelli, Alessandra Clementini, Roberto Del Bove, Alberto Farina, Barbara Montanari, Katia Nobbio, Federico Pontiggia, Luca Postiglioni, Gianluca Russo, Gida Salvino, Alessandra Sergola, Simon & the Stars, Giovanna Ventura.
Carlo Salvatore