PARTITA LA STAGIONE ESTIVA ALLA NUVOLA DI FUKSAS CON “ CONCERTI ALLA NUVOLA “

0

Lo scorso 11 settembre Gianluca Capuano ha aperto la prima esecuzione di una serie di tre concerti che il Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con Ente Eur e Comune di Roma, ha organizzato all’interno della poderosa struttura in acciaio e vetro ideata dall’Arch. Assimilano Fuksas del Roma Convention Center nel quartiere Eur.

Con musiche di Willibald Gluck e di Wolfgang Amadeus Mozart la sala ( 1700 posti ) dell’auditorium, preceduti da una introduzione della Sindaca Virginia Raggi, ha risuonato delle stupende musiche provenienti dai suoni degli strumenti dei professori dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma che la stupenda acustica della sala ha esaltato strappando applausi al numeroso pubblico, regolarmente distanziato, presente alle esibizioni accompagnate dalla Soprano Marianna Mappa e dalla Mezzosoprano Angela Schisano.

 

Finalmente la bella sala rossa dell’Auditorium della Nuvola ha potuto ospitare la grande musica nel suo interno, nella previsione di ulteriori offerte culturali che potranno valorizzare il risultato, ancora però non perfettamente collaudato, della struttura che, giusto quanto dichiarato dal Sovrintendente del teatro dell’Opera Carlo Fuotes, è destinata a diventare una risorsa preziosa per la città di Roma e non solo.

 

Gli altri due concerti, previsti per i giorni 18 e 23 settembre prossimi, avranno per filo conduttore rispettivamente l’eccezionale Gioacchino Rossini (direzione dell’orchestra di Fabio Biondi) e Bellini e Donizzetti (stessa direzione del Maestro Biondi) con pezzi tratti da “ Il barbiere di Siviglia “, dalla “ Cenerentola”, da “ L’italiana in Algeri ( il 18/9) e da “ il pirata “, “ I Capuleti ed i Montecchi “, dall’”Elisir d’Amore, “ La favorita “, “Anna Bolena “.

Ricordiamo che la partecipazione ai tre concerti, nei limiti della disponibilità di posti e nei limiti dell’osservanza delle regole di distanziamento sociale, è gratuita, proprio allo scopo di valorizzare e formare nuove generazioni di artisti, tramandando in tal modo, e promuovendola, la specificità della tradizione operistica italiana.

Tutti i concerti, molto lodevolmente, avranno inizio alle ore 20,30.

La prenotazione dei posti, per via telematica, va effettuata collegandosi al sito operaroma.it o al circuito ticketone; è anche possibile prenotarsi presso la biglietteria del Teatro dell’Opera di Roma.

Andrea Gentili

Nessun commento