La satira ritorna in televisione grazie a Striscia la notizia. In questo delicato contesto cagionato dalla pandemia del Covid, Antonio Ricci non perde la sua verve e riprende il suo tg mordace e salace sulla rete ammiraglia del Biscione.
Antonio Ricci non demorde! Neppure il Covid può annientare il suo miracolo catodico. Ebbene si, anche quest’autunno riprende su Canale 5 il suo tg satirico dal 28 settembre sempre alle 20.35. Sono ben trentadue anni che il suo show va in onda, da quel fatidico 7 novembre 1988, che ha cambiato la storia della televisione.
Non a caso si parla di miracolo, visto che è la trasmissione satirica più longeva al mondo. Il suo autore testimonia il rinnovamento del suo show e del suo modo di fare tv ”con tanti piccoli, quasi invisibili cambiamenti, che nel tempo ne hanno modificato lo spirito senza disturbare mai chi la segue”.
Ricci si è raccontato all’Ansa ed ha spiegato il segreto del successo di questo show. ”Il segreto della longevità? E’ come il profumo del giaggiuolo – ride – esiste ma non sai cosa sia. Sono tante cose che si mescolano insieme per giocare su più livelli. E’ un tavolo a quattro gambe”.
Una trasmissione che ha fatto la fortuna anche dei suoi conduttori. In questa stagione su quel tavolo si siederanno per primi Ficarra e Picone, poi toccherà all’inossidabile coppia Greggio-Iacchetti, poi Manzini-Scotti e infine ancora Gerry ma con Michelle Hunziker. Partirà con la sigla ”dedicata agli asintomatici, che poi i più pericolosi oggi sono quelli portatori di cretinità”, per una edizione nel segno dell’Insofferenza.
”Sì, lo scorso anno siamo sembrati profetici – ha detto Ricci all’Ansa – dedicando l’edizione alla Resilienza, con quello che poi è successo. Ma l’insofferenza, alla mascherina, al distanziamento, al tempo perso per seguire le nuove norme, è invece il senso stesso dell’oggi”.
A proposito di realtà che supera la fantasia, nel tempo del Covid come è cambiata Striscia? ”Noi siamo andati in onda per tutto il lockdown, fino a fine giugno, con una serie di espedienti. Registravamo – commenta Ricci all’Ansa – due o tre volte a settimana, poi si facevano stacchi con lanci neutri, cercando di far sembrare tutto più naturale possibile. Ora cerchiamo di tornare alla normalità stando in studio tutti i giorni. Non ci sarà il pubblico e non sarà facile per una trasmissione anche comica, ma del resto all’inizio Striscia era senza pubblico, nemmeno questa è una novità”.
Nella prima puntata ci sarà un omaggio a Philippe Daverio. Ci saranno ovviamente le Veline: confermatissime Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva.
Carlo Salvatore