Sarà il Covid, sarà il desiderio di teatro mai soddisfatto, ma particolarmente è la necessità di proseguire nella spettacolarità perché “The show must go on”, ma certamente l’idea di programmare una nutrita serie di spettacoli di ogni genere dello scibile artistico all’interno della Galleria Sciarra, un meraviglioso tunnel che collega due spettacolari palazzi romani (quello che ospita il teatro Quirino Vittorio Gassmann e Palazzo Barberini Sciarra) in pieno centro di Roma sta mietendo grande successo.
La sera del 10 ottobre, è stata la volta della musica da camera che, giusto in occasione di due centenari dalla nascita di altrettanti monumenti che rispondono ai nomi di Ludwig Van Beethoven e di Bruno Maderna, che è stata la protagonista delle esibizioni di un affiatatissimo quartetto d’archi, il quartetto “Sincronie” formato da Houman Vaziri (Violino ), da Agnese Maria Balestracci (Violino), Arianna Bloise (Viola) e Francesco Marini (Violoncello) che tra passato e contemporaneità, ha degnamente celebrato i due storici anniversari con un programma di livello.
Il concerto è iniziato con il Quartetto op. 18 n. 3 – il primo brano per quartetto d’archi composto da L. Van Beethoven – per approdare al Quartetto per archi composto nel 1946 da Bruno Maderna, che ha evidenziato la necessità intrinseca nella musica di confrontarsi costantemente con la storia.
Le serate del sabato in Galleria Sciarra proseguiranno il prossimo 17 ottobre con un duo di soprano e chitarra formato da Sabrina Cortese (soprano) e Flavio Nati (chitarra) che eseguiranno musiche di Handel, Giuliani, Carulli, Schubert.
Prezzi: aperitivo più spettacolo euro 25,00 cena più spettacolo euro 50,00
Per gli abbonati del Teatro Quirino, stagione 2019/2020 e stagione 2020/2021, subito una riduzione di 5,00 euro prenotazione obbligatoria:ANGOLO SCIARRA tel 06 69424621 – mailfood@teatroquirino.it
Andrea Gentili