X
    Categories: Arte

Jean-Luc Mylayne al Museo Van Gogh

Jean-Luc Mylayne (1946) 442 november2006 gennaio 2007 stampa in c, Collezione Mylene e Jea-Luc Mylayne©Jeaqn-Luc Mylayne

Dall’11 settembre 2020 al 14 febbraio 2021 Il Museo Van Gogh di Amsterdam presenta una mostra di Jean-Luc Mylayne grande fotografo naturalista francese con due foto inedite delle tre che sono state ispirate dai quadri di Van Gogh.  

Jean-Luc Mylayne (1946) n.332 aprile-maggio 2005 stampa cx, 153x190cm.Collezione
Mylene e Jean-Luc Mylayne e Vincenti Van Gogh”

Questa mostra con due opere inedite di Mylayne la n:331 e la n.332 delle tre ispirate alle opere di Van Gogh, coincide con la retrospettiva itinerante dell’opera di Mylayne L’Autunno del Paradiso” in mostra all’HUIS -Marseille Museo della fotografia. Le opere saranno esposte alla fine nella galleria della collezione permanente. Mylayne è un fotografo naturalista noto poiché sono più di quarant’anni che si dedica con la sua macchina fotografica alla ripresa degli uccelli nel loro habitat naturale, e attende pazientemente anche per settimane o mesi per trovare l’inquadratura perfetta e la fiducia di ciascun uccello. Scatta soltanto quando la luce è perfetta e l’uccello nella giusta posizione. Impiega solo obbiettivavi fotografici modificati da lui e si può dire che sia un pittore-fotografo, in quanto così determina la scenografia e il focus dell’immagine, l’obbiettio è il sui pennello e il tempo la sua pittura.

Jean- Luc Mylayne (1946) n.332 aprile-maggio aprile maggio 2006 stampa c, cm.153×190
Collezione Mylene e Jean-Luc Mylayne Retrospettiva Huis Marseille,

Il suo pensiero si ispira a Van Gogh che scriveva a Emile Bonnard nel 1888 “dobbiamo quindi essere pazienti come un bue se vogliamo lavorare nel campo artistico”. Per Mylayne e Van Gogh l’amore per la natura è preponderante, però mentre Van Gogh mostra fretta con sue pennellate rapide, Mylayne contrasta con la sua pazienza. Comunque la serie realizzata dal fotografo-artista nel 2005, sviluppata e stampata appositamente per questa mostra, ha una somiglianza sorprendente con “The Sower” del 1888 di Van Gogh.

 

Vincent Van Gogh Wentheall with Partridge 1887 Museo Van Gogh Amsterdam

Ciascuna delle opere ha la stessa inquadratura, cambia solo il tempo e l’uccello con la sua posizione. Il ramo che taglia in diagonale l’opera assomiglia al tronco d’albero che taglia il quadro di Van Gogh. Quindi mentre il N.333 sarà esposto al Museo Huis, il 331 e il 332 sono in visione al Museo Van Gogh. Questa collaborazione tra i due musei è la prima volta che si verifica, “L’autunno del Paradiso” sarà in mostra dal 10 settembre al 22 novembre 2020.

La retrospettiva è stata esposta nel 2011 alla Fondation Vincenti Van Gogh di Arles, poi, itinerante, ha viaggiato in varie parti del mondo.

Emilia Dodi

Emilia Dodi: