Che ci fa Pino Insegno alla radio in un programma che si chiama RideRai? Ci sta benissimo e a suo agio. Su di lui, attore comico ormai apprezzato è stato costruito un programma alimentato dalla comicità di tutti i tempi, dalle voci del passato a quelle più
recenti che sentiamo quotidianamente.
Il programma è come un jukebox radiofonico della comicità che pesca nello sterminato Archivio della Rai per riscoprire insieme agli ascoltatori il meglio della storia di Radio Rai. La prima puntata è andata in onda il 21settembre 2020 e la prima voce che abbiamo sentito è stata quella di Walter Chiari.
E così via di seguito con Franca Valeri, Alberto Sordi, Enrico Montesano, Nuzzo Di Biase, Monica Vitti, Lino Banfi, e addirittura uno scambio di battute ironiche tra Sophia Loren e Lello Bersani che la intervistava agli esordi della sua carriera.
La puntata si è chiusa, come del resto anche tutte le altre, con le barzellette di un altro grande della comicità come Gino Bramieri. Il programma dura un’ora e ogni puntata ha un tema: Amori e coppie irresistibili; Automobili e risate; Tutte le risate minuto per minuto; ecc.
Azzeccata la scaletta musicale. Forse i brani sono un po’ troppo lunghi rispetto alla lunghezza degli sketch. Una carrellata di voci che ci terrà compagnia e di ottimo umore in un orario (quasi alla fine della giornata) proprio quando probabilmente ne abbiamo veramente bisogno. Sono tutte voci e scenette che sicuramente avremo sentito nei vari programmi e che troveremo tutte insieme in questa trasmissione.
Raffaele Vincenti