X

La quarta stagione di Fargo su Sky e Now TV

Parte stasera su Sky Atlantic e Now tv la quarta serie della fortunata saga di FARGO, ispirata all’omonimo capolavoro dei fratelli Coen. Tra le novità la presenza nel cast di quattro attori italiani molto apprezzati dal pubblico italiano e non solo.

FARGO si impernia sulla feroce faida fra due clan criminali di Kansas City, nel 1950 in lotta per ritagliarsi un pezzo del sogno americano. Questa serie antologica è stata creata da Noah Hawley (Legion, Lucy in the Sky), di cui è anche regista dei primi due dei nuovi episodi. Ispirata all’omonimo capolavoro del 1996 dei fratelli Coen, che qui sono produttori esecutivi, la serie cult si fa gangster movie per la sua attesissima quarta stagione, che arriva il 16 novembre su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV (e sarà ovviamente disponibile On Demand su Sky).

Il Cast di Fargo

Il cast è composto da Chris Rock, Jason Schwartzman, Jack Huston, Ben Wishaw e Jessie Buckley, per una compagine di stelle del cinema e della TV americani, che è affiancata da ben quattro, apprezzatissimi attori italiani: Salvatore Esposito (Gomorra – La serie, Spaccapietre, Puoi baciare lo sposo), Tommaso Ragno (Il Miracolo, Lazzaro felice, La pazza gioia), Gaetano Bruno (Martin Eden, L’ora legale, Indivisibili) e Francesco Acquaroli (Suburra – La serie, Alfredino – Una storia italiana).

La trama di Fargo

Ambientata nel 1950 a Kansas City e narrata attraverso la voce della sedicenne Ethelrida Smutny – interpretata da E’myri Crutchfield (Radici, Amazing Stories) – la quarta stagione di Fargo ruota attorno a due organizzazioni criminali – una italiana e l’altra afroamericana – in lotta tra loro, che decidono di provare, attraverso un patto estremo, a stabilire una tregua e a spartirsi i proventi dei traffici illeciti.

Per suggellare questa alleanza, Loy Cannon (Chris Rock) il capo della famiglia criminale afroamericana, cede il più giovane dei suoi figli, Satchel (Rodney Jones), al suo nemico Donatello Fadda (Tommaso Ragno), a capo della gang italo-americana. In cambio, Donatello cede il figlio minore Zero (Jameson Braccioforte) a Loy. Quando Donatello muore in ospedale a seguito di un intervento chirurgico di routine, la fragile tregua rischia di saltare. Josto Fadda – interpretato da Jason Schwartzman – raccoglie il testimone dal padre, ma i suoi sforzi per stabilizzare l’organizzazione sono resi vani dal fratello Gaetano (Salvatore Esposito), che nel frattempo si è unito alla famiglia a Kansas City dopo essersi distinto per crudeltà ed efferatezza in Italia.

Uno dei protagonisti italiani di Fargo

Salvatore Esposito il protagonista di Gomorra è felice di questa sua partecipazione a Fargo. “I primi contatti dagli Stati Uniti risalgono a quattro anni fa — ha spiegato l’attore al Corriere della sera in una intervista a cura di Chiara Maffioletti – da allora ho anche un manager americano. Quando mi ha chiamato per dirmi che mi volevano per Fargo ero super gasato all’idea di fare un provino. Invece mi ha detto: “No, guarda che ti hanno già scelto. Vogliono te”. In questa nuova serie il suo personaggio è un po’ esuberante.

Questa stagione racconta la lotta di potere tra afroamericani e italoamericani, in quegli anni. Il mio personaggio è tra i più sopra le righe – conferma nel corso dell’intervista citata – in un certo senso uno dei più farghiani, con tutte quelle idiosincrasie che amano i Coen”.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Carlo Salvatore: