X

Rai Cultura sempre più digital

La cultura attira in Rai anche i millennians! Non è un caso che il tasso di interazione dei programmi ad elevati indici di ascolto sia in crescita per la ti canali generalisti e come cresce nelle fasce giovanile l’interesse per gli eventi culturali che l’emittente di Stato mette a disposizione del pubblico sulle sue piattaforme.

Testimonianza di ciò è la crescita dei follower del profilo Instagram di Rai Cultura. Si è raggiunta e superata la fatidica quota 500 mila. Questo è un dato molto significativo, visto che pone il portale, Rai Cultura, per l’appunto, in testa ai profili social dei principali media culturali europei. E, in totale, le persone raggiunte dagli account di Rai Cultura sui social network sono oltre due milioni, Infatti, l’account Facebook di Rai Storia è seguito da oltre mezzo milione di follower e il Gruppo Facebook dedicato alla Letteratura e ai libri viene seguito da oltre 100mila persone.

Un risultato molto importante, ottenuto attraverso un’offerta editoriale social dedicata con oltre mille post al mese sui profili di Rai Cultura: dai video di 15 secondi per i reels di Instagram a veri e propri approfondimenti di 10 minuti che vanno sul web, sui social, ma trovano spazio anche in tv.

Ogni giorno vengono pubblicate vere e proprie “rubriche social”: le Citazioni (una citazione che possa far riflettere o essere di ispirazione); gli Accade oggi (nell’anniversario di fatti storici importanti, vengono proposti brevi video per ricordare una personalità o un evento); Cult (brevi spezzoni dalle teche Rai che ripercorrono, contestualizzandoli, momenti di alta cultura che sono andati in onda sulla televisione pubblica); Segnalazioni (per seguire l’attualità, vengono segnalate mostre, convegni, eventi culturali che si svolgono sul territorio nazionale); Quiz (interazioni con gli utenti su contenuti culturali particolarmente rilevanti); l’Opera d’arte del giorno (ogni mattina, un quadro, una scultura o un’altra produzione artistica, da ricordare e segnalare).

L’offerta culturale della Rai sul web, oltre a migliaia di contenuti presenti su Rai Play, è disponibile con approfondimenti anche sul portale RaiCultura.it. Questo è un progetto web destinato ad un target di appassionati, ma anche al pubblico generalista, con speciali, servizi, approfondimenti, extra e Web Doc specifici su argomenti e ricorrenze d’interesse nazionale e trasversali a tutte le tematiche.

I siti dedicati alla cultura e alla scuola della RAI hanno avuto un picco durante il lockdown raggiungendo oltre 10 milioni di pagine viste in un mese. E la stagione 2020/2021, grazie a un’offerta che va sempre più incontro alle esigenze degli utenti che cercano in rete approfondimenti culturali e video di supporto alla didattica, sta mostrando un raddoppio delle pagine viste rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Redazione

Redazione Visum: