Antonella Clerici torna alla conduzione in prime time, su Rai1 al timone di un talent show canoro per diversamente giovani, gli over 60, intitolato The Voice Senior, per cinque appuntamenti, a partire dal 27 novembre. Grande esordio per lo show che ha fatto registrare il 19,8% di share con 4 milioni e 483 mila telespettatori.
A tenere le fila di questi cinque appuntamenti, c’è Antonella Clerici, volto amatissimo della rete. Con lei i coach di levatura come Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine – che rappresentano il team Carrisi – e il rapper Clementino.
Grandi novità anche nella dinamica di gara di The Voice Senior, che avrà un meccanismo più snello: 3 puntate saranno dedicate alle Blind Auditions, le “audizioni al buio” che sono la cifra del programma: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere.
Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a quale coach affidarsi. In questa prima fase gli aspiranti talenti musicali tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 24 tra loro, 6 per team, arriveranno alla semi finale, il Knock out, quando i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla spettacolare finale, prevista domenica 20 dicembre.
Dal meccanismo di gara si evince come il ruolo della conduttrice sia defilato rispetto ad altre conduzioni. Nel corso della conferenza di presentazione, Antonella Clerici ha confermato: “Mi è piaciuto questo mio ruolo un po’ defilato rispetto alle conduzioni ridondanti a cui sono abituata. Ascolto molto, guardo, c’è una carezza che ho nei confronti di queste persone e l’emozione non solo di sentirle cantare ma di conoscere anche le loro vite“.
Il direttore di Rai1 Stefano Colletta è conscio della difficoltà della serata e nel corso della conferenza di presentazione è stato prudente nelle sue dichiarazioni. “Per le prime serate, soprattutto se la serialità non è infinita, io guardo i dati della fascia dell’access prime (20-30-22.30) se la fascia facesse il 17% sarei molto contento. La serata del venerdì è molto difficile ed è frammentata”.
The Voice Senior è prodotto in Italia per Fremantle da Marco Tombolini ed è figlio di The Voice, format internazionale creato da John de Mol, tra i più visti al mondo e in onda in ben 62 Paesi. La regia è di Sergio Colabona.
Carlo Salvatore