La Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea, GNAM, dall’8 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021, presenta l’accensione del Presepe blu di Guido Strazza con un concerto di musica contemporanea del compositore Jorge Frederich Haas e la lettura di una preghiera composta da Guido Stazza e recitata dall’attore Blas Roca Rey. E’ curata da Giuseppe Appella.
Questo avvenimento così importante per il periodo drammatico nel quale viviamo, lo si deve al Museo del Presepe Vann Schemwiller di Castelnuovo Sant’Andrea in provincia di Potenza che lo deteneva con un evento realizzato da ll’APT Regione Basilicata con il patrocinio dell’Accademia di San Luca e dell’Accademia dei Virtuosi del Pantheon.
Come scrive il curatore Giuseppe Appella: “per introdurre in giorni così terribili per tutti, al tempo dell’avvento e dell’attesa del Dio fatto uomo, il messaggio universali del presepio di Francesco, il santo della pace e della carità. Nel Presepe blu di Guido Strazza sotto un grande cielo in cinque parti dove la stella cometa trova la sua luce accordandola e demandandola fuori dal recinto di vetro, non ci sono figure, ma forme geometriche che hanno il loro punto di arrivo ma non rivelano il loro luogo di provenienza. …..”.
Il Museo Internazionale del Presepe in Basilicata accoglie 250 presepini tutto il mondo dal XV al XXI secolo dei quali 30 composti da artisti contemporanei. Il direttore dell’APT, Antonio Nicoletti, fa comprendere che: “La Basilicata si presenta al pubblico nazionale appassionato di arte contemporanea con un’opera simbolica che testimonia la sua antica cultura legata ai significati di feste del Natale, interpretata e tradotta con un linguaggio e una sensibilità d’artista………”.
Anna Camia