Natale in casa Cupiello con Sergio Castellitto su Rai 1

0

Edoardo è sempre Edoardo. La grandezza del genio partenopeo, si declina ancora una volta in tv nella trasposizione filmica della celebre commedia di De Filippo, Natale in casa Cupiello, che andrà in onda il 22 dicembre in prima serata su Rai 1.

La celeberrima commedia viene firmata alla regia da Edoardo De Angelis, autore anche della sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso. Sergio Castellitto interpreta Luca Cupiello.

 

E’ stata solo nostalgia, è un regalo, un privilegio, un omaggio che va in onda in una vigilia di un anno che non dimenticheremo. La commedia di De Filippo restituisce a questo evento il suo significato più profondo: non solo un periodo di feste, ma un luogo dello spirito. Fare Natale in Casa Cupiello oggi, con un film, credo sia un gesto artistico di grande attualità. La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni famigliari di oggi“.

Così commenta l’attore romano Sergio Castellitto che ritroviamo su Rai1 nel film tv “Natale in casa Cupiello“, la nella trasposizione filmica dell’intramontabile opera teatrale di Eduardo De Filippo.

Un omaggio nel 120° anniversario della nascita del celebre drammaturgo e poeta partenopeo e una strenna per i telespettatori alla vigilia delle prossime festività natalizie.

Martedì 22 dicembre in prima serata, il film, prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, racconterà le vicende dal sapore agrodolce tratte dal capolavoro di De Filippo attraverso le straordinarie interpretazioni di Castellitto (Lucariello), Marina Confalone (Concetta), Adriano Pantaleo (Tommasino), Tony Laudadio (Pasquale), Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.

Castellitto ha detto: “Eduardo è inarrivabile. Ho recitato un ruolo straordinario, preso per mano da un regista come Edoardo De Angelis in questa ‘gioielleria di emozioni’, che unisce comicità e dramma in un percorso che ogni personaggio compie. Luca è il più anziano di tutti i personaggi, ma riesce a conservare la potenza e l’innocenza del bambino: ogni anno prende queste statuine e cerca di ricomporre i pezzi di questa famiglia che oggi definiremmo disfunzionale“.

È la prima volta – tiene a sottolineare ancora Castellitto, nella conferenza stampa da remoto insieme con i direttori di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e di Rai1 Stefano Coletta – che dalla commedia di Eduardo si fa un film, cinema per la tv, e non una trasposizione teatrale. Eduardo avrebbe apprezzato il rispetto tanto quanto il tradimento“, ha sostenuto il protagonista che lo interpreta per la prima volta.

De Angelis ha preso il testo e ne ha rispettato la tradizione e l’archeologia e ci ha nascosto dentro una novità assoluta, che è quella dell’introspezione, della nevrosi, della psiche. E’ una storia – ha continuato l’attore – che ha saputo commuovere e divertire fino alle lacrime generazioni intere e che narra le dinamiche complesse e conflittuali di una famiglia che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una palese e profonda incapacità di comunicare“.

Natale in casa Cupiello non sarà un evento unico per la Rai. L’intenzione è quella di proporre una trilogia delle opere di Eduardo De Filippo all’anno, creando una collection di film-tv. Da segnalare le musiche che fanno da colonna sonora al film, firmate da Enzo Avitabile.

Carlo Salvatore

Nessun commento