A Lucca cinque mostre fotografiche in due sedi: Palazzo Ducale e Villa Bottini dal 12 dicembre 2020 fino al 3 gennaio 2021, quella di Villa Bottini fino al 31 gennaio e ha per titolo L’inizio del futuro, mentre quella di Palazzo Ducale presenta i vincitori della 63.ma edizione del Word Press Photo e altro.
La collettiva di Villa Bottini curata da Grazia Ticozzi e Aecipeago19 con un’installazione audiovisiva che inerisce la pandemia da fotografi free lance. La mostra ha per titolo “ Percorsi della pandemia”. E’ curata da Enrico Stefanelli e Chiara Rubenti, prodotta da Archivi Fotografico lucchese A. Fazzi e contempla un’unione di materiali che riguarda l’emergenza sanitaria del territorio lucchese. La storia è messa a fuoco da fotografi non sempre professionisti, che vivono e lavorano nel territorio e nella sua provincia, il che a volte può essere ancora più veritiera.
A Palazzo Ducale la mostra si apre con i vincitori della 63esima edizione del Word Press Photo. Questa rassegna racconta gli avvenimenti che si sono verificati attraverso foto dell’’anno precedente, molto interessanti per consonare le diverse interpretazioni degli avvenimenti. Segue poi Bier Leaves il reportage che Rocco Rondelli /(1973), membro del collettivo TerraProject, ha realizzato tra India, Cina, Indonesia e Stati Uniti, Italia e altri Paesi. Si tratta dell’impatto che l’industria del tabacco ha sulla salute delle persone, l’economia e l’ambiente.
Con la mostra Foul and Awesome Display produzione di fotografia europea a cura di Francesco Colombelli, si propone una selezione di libri fotografici che segnala come le industrie delle armi da combattimento siano andate avanti al pari di quello delle tecnologie più attuali. Photo lux è diretto da Enrico Stefanelli e ha il sostegno finanziario della Cassa di Risparmio di Lucca e partner istituzionali città di Lucca, Provincia di Lucca, Fondation Manuela Rivera-Ortiz, sponsor Lintarget flowing digital, Leica, Picte Assset Management Azimuth.
Savina Fermi